Se siete alla ricerca di una striscia LED compatibile con HomeKit, quindi controllabile tramite iPhone o iPad, allora siete nell’articolo giusto. Eve ha da poco presentato Light Strip, una striscia LED da 2 metri con potenza di 1800 Lumen e possibilità di estensione fino a 10 metri.

Contenuto della confezione:

Come per tutti i prodotti Eve anche questa striscia LED arriva in una confezione in cartone, esternamente offre le informazioni riguardanti il prodotto, mentre all’interno:

  • 1x: Striscia LED da 2 metri
  • 1x: Hub
  • 1x: Alimentatore
  • 2x: Adesivi 3M
  • 1x: Manuale di istruzioni

Funzionalità:

Eve Light Strip: La striscia LED compatibile con HomeKit da 1800 Lumen 6

La striscia LED di Eve ha un aspetto in tutto e per tutto simile a quello delle light strip classiche, la vera magia sta tutta nella piccola scatolina che va posta tra l’alimentatore e la striscia LED che funge da vero e proprio controller compatibile con HomeKit.

Come riferito sopra, la striscia è da 2 metri con possibilità di ritagliarla a misura oppure estenderla fino a 10 metri acquistando delle estensioni anch’essa da 2 metri ciascuna.
Notate bene che, ogni metro la striscia erogherà circa 900 Lumen, quindi 2 metri in totale offrono una potenza di ben 1800 Lumen ben superiore alle normali strisce LED.

Estendere le dimensioni è semplicissimo, basta inserire i 4 piedini che si trovano a una delle due estremità del LED nella nuova striscia, quindi niente saldature o altre robe complicate, solamente plug-and-play.

Eve Light Strip: La striscia LED compatibile con HomeKit da 1800 Lumen 7

Oltre a essere molto potente, questo prodotto è in grado di essere controllato via iPhone, iPad, Apple TV, Mac grazie al supporto HomeKit. Sfruttando quindi l’app Casa di Apple sarà possibile, sia impostare la luminosità che cambiare colore tra le 16 milioni di combinazioni disponibili.

Così per come tutti i prodotti compatibili con HomeKit sarà necessario effettuare l’abbinamento tramite l’app Casa di Apple oppure tramite l’app ufficiale Eve e collegare la striscia LED tramite Wi-Fi con frequenza a 2.4GHz, niente 5GHz ancora!

Cosa ne penso:

Avendo letto una potenza dichiarata di 1800 Lumen non potevo esimermi dal testarla e vedere se effettivamente rispecchia la potenza indicata. Che dire, sono rimasto a bocca aperta. Una stanza di circa 15-20mq viene illuminata quasi a giorno a seconda di dove viene montato il LED.

- ad -

Sono pienamente soddisfatto anche da questa Light Strip, così come da tutti i prodotti Eve testati in precedenza.

Non ho notato alcun problema in particolare durante la fase di test, risulta essere abbastanza veloce nella comunicazione HomeKit sia in Wi-Fi che in 4G.

Se siete interessati all’acquisto, trovate la Eve Light Strip da 2 metri su Amazon al prezzo di €79.95 mentre le estensioni hanno un prezzo di €49.95 da 2m ciascuna. Diffidate da strisce LED compatibili con HomeKit economiche, di solito non superano i 500 Lumen di potenza.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.