Evi: un'applicazione alternativa per i dispositivi iOS senza Siri 1

Dall’uscita del nuovo iPhone 4S avvenuta lo scorso 28 ottobre, una delle parole più utilizzate in rete dagli utenti Apple è stata certamente Siri. Il nuovo servizio di Apple che permette di eseguire alcuni comandi, fare ricerche, fissare e spostare impegni e promemoria, gestire messaggi di vario tipo e riprodurre musica attraverso il riconoscimento vocale. Attualmente però Siri è compatibili solo con iPhone 4S. Una valida alternativa per iPhone 4 e iPad 2i disponibile su App Store è rappresentata da Evi.

Evi è una valida applicazione alternativa  che sfrutta la “tecnologia di ricerca semantica di base”, meglio conosciuta come il vero motore di risposta alla Conoscenza . A differenza di un motore di ricerca tradizionale, che cerca semplicemente le parole corrispondenti e mostra un elenco di siti web, Evi capisce quello che volete sapere e fornisce informazioni precise di quello che state cercando. Attraverso comandi vocali potrete effettuare Shopping, cercare notizie, ristoranti e altro ancora. Inoltre sfruttando il GPS l’applicazione è in grado di effettua ricerche in base alla vostra posizione.

Evi: un'applicazione alternativa per i dispositivi iOS senza Siri 2

Attualmente l’applicazione è in grado di integrarsi con calendario e promemoria, supporta l’inglese e l’americano con un database di alcune decine di migliaia di comandi vocali che possono essere riconosciuti. Secondo TechCrunch  che ha effettuato alcuni test, a volte Evi fornisce risultati più accurati e utili rispetto all’ufficiale Siri di Apple.

Certamente Evi rappresenta una valida soluzione per tutti gli utenti che non possiedono un iPhone 4S. Attualmente non supporta l’italiano ma i programmatori informano che presto verr’ implementato attraverso un aggiornamento.

Evi [ disponibile su App Store a 0,79 €. Localizzato in inglese richiede iOS 4.0 o versioni successive.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.