Foodly, il quiz sul cibo per iOS prodotto da 4 università 1

Unico caso nel panorama italiano, Foodly è quiz interattivo che affronta le tematiche di un complesso progetto di ricerca, che coinvolge quattro università italiane (la SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, è capofila). Il tema è nientemeno che il cibo, sotto tutti i punti di vista.
Foodly è una app gratuita per iPad e iPhone che attraverso un quiz interattivo permette di testare la conoscenza sul cibo a 360 gradi: dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze. Perché un piatto di pasta o un bicchiere di vino sono molto più di… un piatto di pasta o un bicchiere di vino.

Da circa un anno alcuni ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia stanno lavorando a FoodCAST, un progetto voluto e finanziato da Regione Lombardia, dal MIPAF e ISMEA, che affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima.
Foodly è un gioco ideato e progettato da SISSA Medialab, con l’apporto del Master in Complex Actions della SISSA che ha lo scopo di far conoscere al pubblico (in modo divertente) sia il progetto di ricerca sia la complessità globale delle politiche agroalimentari.

Foodly, il quiz sul cibo per iOS prodotto da 4 università 2

Come funziona

Si può giocare a Foodly scaricando la app gratuita per iPad (la versione per iPhone sarà disponibile a breve) da iTunes Store o andando sul sito foodcast.sissa.it/foodly. Scegliendo uno dei tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) si può verificare la propria consapevolezza alimentare rispondendo a vari tipi di domande, mettendo nel carrello i prodotti giusti, ordinandoli correttamente o selezionando il valore esatto. Quando si azzecca la risposta il punteggio sale, e lo si può condividere su Facebook sfidando gli altri giocatori e magari (col tempo) diventare esperti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.