Nuovo aggiornamento per Calibre, software di gestione e conversione per i nostri e-book 1

È disponibile un nuovo aggiornamento per Calibre che arriva così alla versione 0.7.37.

Calibre è una soluzione tutto in uno per la gestione dei libri in formato digitale. È un prodotto gratuito (open source) che permette di convertire gli e-book in svariati formati, compreso il formato epub compatibile con iBook per iPhone e iPad.

Calibre funziona egregiamente con Mac OS X e, se possediamo libri in formato pdf , la conversione nel formato per iBook avviene in pochi secondi.

Il software ha un’interfaccia molto intuitiva e, se necessario, è possibile apportare alcuni cambiamenti per personalizzarla a nostro piacimento. È inoltre possibile accedere a tutte le funzionalità del programma attraverso la comoda barra degli strumenti dalla quale è possibile creare librerie, effettuare ricerche e accedere alle funzionalità di conversione.

Le informazioni sugli e-book (titolo, autore, casa editrice) sono molto semplici da aggiungere ed è possibile caricare le copertine semplicemente facendo clic su un pulsante, grazie a un database online in continua espansione; le copertine verranno poi visualizzate nella libreria di iBooks.

La prima volta che si avvia l’applicazione è necessario creare la nostra libreria con la pratica funzione di ricerca: bisogna informare il software indicandogli in quale cartella si trovano i nostri libri affinché vengano catalogati. Si può procedere quindi alla conversione con molte possibilità di personalizzazione (per esempio creare indici in base alla struttura del documento sorgente e apportare modifiche al testo).

Una volta creata la libreria, nel momento in cui colleghiamo il nostro iPhone o iPad, sarà possibile aggiungere gli e-book direttamente in memoria senza dover passare attraverso iTunes.

Se avete diversi libri nei vostri Mac e vi piace leggere, Calibre farà sicuramente al caso vostro.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.