Adonit Writer...Una tastiera intelligente per iPad 2 1Catturando queste foto dal portale TUAW, ho recensito un prodotto fantastico e allo stesso tempo utilissimo per chi fa dell’iPad, un device dedicato alla scrittura.

Adonit Writer è una tastiera bluetooth per iPad 2, dotata di una custodia protettiva che diventa un’unica scocca con il device. L’alimentazione viene fornita da tre batterie AAA inserite in un cilindro(che fa anche da cerniera) posto al lato del case. La caratteristica di Adonit Writer è che il metodo di aggancio al tablet, è simile a quello della famosa Apple Smart Cover, quindi dotato di un collegamento magnetico.Un piccolo difetto può essere considerato, il sistema di chiusura del vano batteria simile a quello dell’Apple Magic TrackPad, che per essere aperto deve essere utilizzata una moneta.
Anche la chiusura del tappo relativo al vano è un’operazione alquanto scomoda, ma non è certo un problema insormontabile, anche se i progettisti della Adonit stanno trovando una soluzione al caso.
Adonit Writer...Una tastiera intelligente per iPad 2 2
Un punto a favore di questo accessorio, è sicuramente la compattezza e la sottigliezza, pregio che comunque non compromette la comodità di scrittura, avendo una giusta distanza tra le mani e lo schermo.
Inoltre è possibile regolare anche l’angolazione della tastiera rispetto al display, per mettere a proprio agio, qualsiasi tipo di utilizzatore.

Le caratteristiche di un’ottima tastiera dovrebbero essere le seguenti:

  • Devono permettere un tocco rapido dei tasti
  • Devono fornire un ottimo feedback sulla pressione
  • Devono fare meno rumore possibile durante la digitazione

Adonit Writer soddisfa tutti questi requisiti, anche se un minimo di familiarità con il supporto, bisogna comunque averla.
Possiamo ben dire però, che con questa tastiera, si riesce a sostituire(quasi completamente) il laptop, per un utilizzo dattilografico.

Togliere e rimettere il dispositivo inoltre è un gioco da ragazzi, e non trascuriamo che nella parte posteriore del sostegno, c’è una fessura che permette di utilizzare contemporaneamente, anche la fotocamera.
Adonit Writer...Una tastiera intelligente per iPad 2 3 La modalità di accoppiamento bluetooth è  molto semplice e si ottiene accendendo il dispositivo e aspettando il codice di adesione da inserire nell’iPad.
C’è inoltre un sistema LED che segnala con il giallo lampeggiante, l’imminente esaurimento delle batterie, e con il rosso quando è il momento di cambiarle.
La testiera è inoltre dotata di tasti rapidi come: lo Spootlight per le ricerche, il controllo volume, il controllo multimediale, il blocco tastiera, ecc.

Per concludere possiamo giudicare questo accessorio, un ottimo compromesso grazie alla sua comodità di scrittura, alla sua compattezza e alla sua semplicità di utilizzo.
Unico neo può essere considerato l’alloggio delle batterie, ma come precedentemente detto, non è la fine del mondo per un prodotto che rasenta quasi la perfezione.

Adonit Writer è commercializzato per ora soltanto negli Stati Uniti, al prezzo di 99 dollari.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.