Apple "blocca" il Centro Notifiche e cancella dall'App Store QuickPick 1

In questi giorni è apparso nell’App Store un’applicativo davvero utile, il semplice QuickPick. Quest’App non faceva altro che inserire nel centro notifiche delle chiamate che puntavano direttamente a delle funzioni di iOS o ad altre App. Un esempio banale era la possibilità di creare dei link che aprivano direttamente la pagina web richiesta o andavano in automatico a creare una nuova mail. Apple ha rimosso quest’App ed ha reso noto che il “Centro Notifiche” è praticamente chiuso.

La rimozione di QuickPick è stata accompagnata da una comunicazione di Apple dove specificava che il Centro Notifiche non deve essere utilizzato dagli sviluppatori in modo che questo perda il suo reale significato. L’inserimento di collegamenti ad applicativi esterni snatura il Centro Notifiche, quindi tutte le App simili a QuickPick, già presenti sullo Store e quelle in fase di approvazione verranno rigettate.

Apple "blocca" il Centro Notifiche e cancella dall'App Store QuickPick 2

La posizione di Apple è chiara. Toccare il Centro Notifiche è proibito! Gli sviluppatori di QuickPick erano riusciti a realizzare un App davvero interessante che permetteva l’accesso immediato a funzioni e App di iOS con un semplice “tap”. Questo avrà messo in imbarazzo l’azienda di Cupertino che ha visto un App, da loro approvata, saltare egregiamente i blocchi da loro imposti. Ovviamente si spera che che l’App ritorni svincolandosi dal Centro Notifiche ma, il comportamento di Apple è chiaro; il Notification Center ha una funzione e non deve essere utilizzato diversamente. Chissà se i geni del Campus di Apple non prenderanno l’idea di QuickPick e la inseriscano in un widget ufficiale; magari nel prossimo rilascio di iOS.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.