Avete sentito bene, Apple ha implementato una nuova API per sviluppatori, che permetterà di registrare lo schermo dei propri iPhone durante i gameplay, in iOS 9. ReplayKit è il nuovo framework che è arrivato per gli sviluppatori con l’introduzione di iOS 9 questa settimana e permetterà di registrare i gameplay o altri tipi di app senza passare da un Mac o altri tipi di app di terze parti.

 

Con il ReplayKit, gli sviluppatori saranno in grado di offrire agli utenti la possibilità di riprendere lo schermo mentre stanno giocando o facendo altro all’interno delle loro app, automaticamente o tramite un singolo tap. Inoltre gli utenti potranno condividere i contenuti delle proprie registrazioni tramite una scorciatoia di sistema direttamente sui social networks ed i siti appositi di video-condivisione.

ios-9-screen-recording-replaykit

La registrazione potrà essere avviata dall’utente manualmente o gli sviluppatori avranno la possibilità di implementare una registrazione automatica a seconda dell’app.
La registrazione manuale potrebbe essere l’ideale per giochi RPG, per esempio, gli utenti giocano per un certo periodo di tempo ma di fatto poi hanno la necessità di condividere solo un singolo momento o un brevissimo periodo della propria sessione di gameplay. In aggiunta, il ReplayKit darà la possibilità agli utenti di aggiungere commenti vocali e darà pieno accesso alla funzioni di base per la modifica della registrazione precedentemente effettuate.
E voi, cosa ne pensate?

Immagine tratte da 9to5Mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.