Problemi con la 10.7.3 di OS X Lion? "Basta" reinstallare tutto. [AGGIORNATO] 1

Nelle ultime ore è stata resa disponibile la nuova release di Lion, indicata come 10.7.3 [link articolo]. Dopo l’aggiornamento molti utenti hanno iniziato a lamentare malfunzionamenti dei software e soprattutto con la grafica. La soluzione sembrerebbe semplice ma anche un po’ seccante, basterebbe scaricare la “Combo Update” [link download] dal sito di Apple e reinstallare forzatamente; più facile a dirsi che a farsi.

I problemi relativi a questo upgrade riguardano maggiormente l’interfaccia grafica. Sembrerebbe che molti utenti lamentino crash continui delle App e in alcuni casi il mancato avvio del sistema operativo di casa Apple. Questo ha portato ad aprire un topic nel forum di Supporto [link] dove è spiegato un procedimento, al quanto semplice ma sicuramente fastidioso.

Problemi con la 10.7.3 di OS X Lion? "Basta" reinstallare tutto. [AGGIORNATO] 2

La soluzione sembrerebbe la reinstallazione dell’upgrade forzandolo con la “Combo Update” rilasciata da Apple che, sostanzialmente sarebbe l’intero aggiornamento di ben 1,2Gb; a differenza della procedura eseguita con “Aggiornamento Software” che pesa solo 730Mb. Questa procedura dovrebbe garantire la risoluzione del problema ma a volte non basta e quindi l’installazione dovrebbe avvenire grazie al “Target Mode”; una pratica conosciuta solitamente dai soli tecnici. In sostanza, il Mac con il problema viene agganciato ad un altro Mac tramite cavo “FireWire” e lo si accende premendo il pulsante “T”. Questo lo rende, agli occhi del altro Mac, un hard disk esterno. Grazie a questa soluzione potremmo installare la Combo Update sul disco in questione. E’ logico che la seconda procedura è più complessa e si deve avere un secondo Mac per poterlo fare e, non sempre si ha questa opportunità.

Problemi con la 10.7.3 di OS X Lion? "Basta" reinstallare tutto. [AGGIORNATO] 3

Ovviamente tutte queste soluzioni richiedono tanto tempo, non solo scaricare la “Combo Update” ben 1,2Gb ma anche installarla ex-novo, sia in Target Mode che in modo tradizionale. La domanda che mi pongo e che probabilmente si sono posti in molti: i Tecnici Apple, prima di rilasciare un aggiornamento così corposo non hanno eseguito dei Test approfonditi, anche su software di terze parti?

[AGGIORNAMENTO] E’ da poco disponibile l’intera “Combo Update” di OS X 10.7.3 direttamente da “Aggiornamento Software”. Questa soluzione potrebbe aver eliminato il fastidioso problema che la precedente versione aveva in se. Adesso l’aggiornamento pesa ben 1,34Gb al posto dei 730Mb precedenti; è da notare che la “Combo Update” che si scaricava dal sito Apple pesava solo 1,2GB. Le differenze di byte potrebbero giustificare qualche operazione effettuata dai tecnici Apple; quindi niente 10.7.3.1 ma una sostituzione totale dell’aggiornamento da scaricare.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.