Safari 5: Disponibile la nuova versione con motore JavaScript Nitro 1

Apple ha reso disponibile il nuovo Safari 5, dopo un primo comunicato che era uscito troppo presto e subito dopo ritirato, questa volta è la volta buona. Il nuovo browser è disponibile  da subito tra le tante novità segnaliamo la funzione Safari Reader che rimuove tutto il contesto delle pagine, pubblicità compresa, dando modo di sfogliare gli articoli dei siti. Quando una pagina è stata completamente caricata appare il tasto apposito nella barra degli indirizzi, cliccando si entra nella funzione di lettura agevolata. Il testo può essere ingrandito, stampato o inviato via mail. Da segnalare anche l’estensione del supporto HTML5 che ora include oltre 12 nuove funzionalità in più.

Grazie al nuovo motore Nitro JavaScript la velocità aumenta del 30 % rispetto a Safari 4, del 3 % rispetto a Chrome 5.0, e del doppio rispetto a Firefox 3.6. Nella nuova versione è stato integrato Bing, con tanto di suggerimenti in fase di scrittura. Da non dimenticare una delle novità più interessanti, Safari Extension da oggi le estensioni arrivano anche su Safari. Gli sviluppatori potranno realizzarle usando funzionalità HTML5, CSS3 e JavaScript aiutandosi con il nuovo Extension Builder.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.