Safari Extensions Gallery, personalizzare il browser di Apple 1
Con l’ultimo aggiornamento di Safari (che porta il browser di Cupertino alla versione 5.0.1), vengono ufficializzate le “estensioni”, ovvero la possibilità di installare plugins di terze parti in Safari per potenziare e personalizzare la navigazione.
Se infatti prima era necessario effettuare qualche passaggio in più per abilitarle, ora è tutto più semplice e a portata di click.
Apple, inoltre, ha dedicato un’intera nuova pagina sul proprio sito per raccogliere alcune tra le estensioni migliori già disponibili per il nuovo Safari.

Nel giro di poco tempo dall’annuncio di questa nuova funzionalità, gli sviluppatori non hanno perso un istante e si sono subito cimentati nella realizzazione di questi plugins.
Tra quelle principali, che vale la pena segnalare: Twitter for Safari (l’estensione ufficiale che si integra alla perfezione con la pagina web che si sta visualizzando), New York Times Updates (che riporta gli ultimi titoli e le anteprime delle notizie più recenti in base ai feed del NY Times), ScribeFire (che permette di scrivere articoli per la maggior parte dei blog editor disponibili direttamente in Safari), InstapaperIt (che si integra con il rispettivo account di Instapaper), Delicious Safari (invia il link al proprio account Delicious), My eBay Manager, Bing Highlights e Add to Amazon Wishlist che interagiscono con i rispettivi siti web.

L’installazione di queste estensioni è quanto di più semplice e indolore potessero escogitare a Cupertino: collegandovi alla pagina Extensions Gallery, cercate l’estensione che fa per voi e cliccate il pulsante blu “Install Now”: una piccola barra indicherà il progresso dell’installazione e in pochissimi istanti il plugin verrà installato e sarà immediatamente abilitato.
Non è richiesto nessun riavvio.
Per disabilitare un’estensione, andate nelle Preferenze di Safari e cercate il tab “Estensioni”: da qui potrete disabilitare un plugin o disinstallarlo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.