JEDEC ha annunciato in anteprima la prossima generazione di RAM DDR5 che verrano presentate a Giugno. Il nuovo standard dovrebbe entrare in commercio nel 2018 periodo in cui i chip maker, tra i quali Intel, dovrebbero essere in grado di introdurre il supporto alla nuova tecnologia. 

Come fa notare Ars Technica, le RAM DDR5 saranno il doppio più veloci delle attuali DDR4 che già offrono ottime prestazioni.

DDR5 memory will offer improved performance with greater power efficiency as compared to previous generation DRAM technologies. As planned, DDR5 will provide double the bandwidth and density over DDR4, along with delivering improved channel efficiency. These enhancements, combined with a more user-friendly interface for server and client platforms, will enable high performance and improved power management in a wide variety of applications.

Probabilmente l’implementazione del nuovo standard di RAM impiegherà del tempo prima di vedere la luce del sole, basti pensare che le attuali DDR4 sono state adottate a distanza di due anni. Inoltre, Apple non ha ancora utilizzato le DDR4 sui suoi computer, preferendo invece le LPDDR3 con massimo supporto di 16GB.

  • MacBook: 8GB a 1866MHz LPDDR3 RAM
  • MacBook Air: 8GB a 1600MHz LPDDR3 RAM
  • MacBook Pro: 8/16GB a 1866/2133MHz LPDDR3 RAM
  • iMac: 8/16/32GB a 1867MHz LPDDR3 RAM
  • Mac mini: 4/8GB a 1600MHz LPDDR3 RAM
  • Mac Pro: 12/16GB a 1866MHz DDR3 ECC RAM

Apple ha spiegato che i MacBook Pro del 2016 non sono stati equipaggiati delle DDR4 a causa dei consumi sconsiderati della batteria e anche la versione “low-power” LPDDR4 non risulta essere supportata dai processori Intel Skylake adottati sui nuovi MacBook Pro.

L’analista della KGI Securities, Ming-Chi Kuo, ha affermato in passato che Apple rilascerà a fine anno un nuovo MacBook da 15″ con 32GB di RAM, ma non è chiaro quale processore Intel verrà impiegato sul nuovo modello.

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.