Recensione del disco rigido portatile My Passaport Studio di Western Digital

pass01 Recensione del disco rigido portatile My Passaport Studio di Western Digital

Da qualche giorno nel nostro laboratorio abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento il disco rigido portatile My Passaport Studio di Western Digital. Il prodotto dispone di due interfacce: FireWire 800/400 e USB 2.0; questo gli consente di ottenere prestazioni molto veloci. My Passaport Studio è formattato per essere utilizzato con sistemi Macintosh, quindi si presenta come soluzione ideale per l’utente Mac che desidera avere a portata di mano un disco dalle dimensioni contenute e dalle ottime prestazioni, senza dover formattare la prima volta.
Il prodotto è dotato di un intelligente misuratore di capacità e nella dotazione troviamo anche una comoda e morbida borsa con lacci di chiusura. Segnaliamo che è compatibile con Time Machine e anche con i maggiori software di backup esistenti in commercio, il che lo rende un prodotto versatile e adattabile a tutte le esigenze.

pass02 Recensione del disco rigido portatile My Passaport Studio di Western Digital

Riguardo la capacità, è disponibile la versione da 500, 400 e 320 GB.

Le dimensioni sono: altezza 18 mm, lunghezza 126 mm, larghezza 81 mm e il peso è di 0,18 kg.

Nelle prove che abbiamo eseguito, il prodotto in versione da 500 GB è riuscito a copiare 1 GB di dati in soli 52 secondi (tramite USB 2.0) mentre utilizzando l’interfaccia FireWire 400 (IEEE 1394a) ci sono voluti 53 secondi e con la FireWire 800 (IEEE 1394b), solo 43 secondi.

Oltre a copiarlo, abbiamo provato anche a duplicare il file da 1 GB: con USB 2.0 ci sono voluti 1:22 minuti, con la FireWire 400 1:23 minuti e con la FireWire 800 solo 0:53 secondi. Come velocità di trasferimento il prodotto ha raggiunto i circa 30 MB/s utilizzando la FW400, mentre con la USB 2.0 è arrivato ad una velocità di trasferimento di circa 25 MB/s.

pass03 Recensione del disco rigido portatile My Passaport Studio di Western Digital

Naturalmente queste non sono prestazioni da primato, ma sono comunque, in generale, buone, considerando che si tratta di un hard disk portatile da 2,5 pollici. Uno dei punti di forza di My Passaport Studio è la leggerezza e la portabilità, che rende il prodotto molto versatile e facile da trasportare. Da segnalare la durata della garanzia: ben 5 anni, cosa non usuale tra gli altri produttori; un punto a favore per Western Digital.

Molto utile l’indicatore di capacità che ci indica istantaneamente quanto spazio è ancora disponibile. Riguardo le velocità di trasferimento, My Passaport Studio ha registrato risultati positivi ma potrebbe fare di più.

In conclusione, il prodotto si colloca fra le migliori soluzioni attualmente disponibili per l’utente Mac che cerca un hard disk portatile compatto e veloce. Chi è interessato segnaliamo che My Passaport Studio 500 GB è in commercio a circa 130 Euro.

pass04 Recensione del disco rigido portatile My Passaport Studio di Western Digital







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

Loading...