Report: Mac OS X e i virus nel 2010

virus Report: Mac OS X e i virus nel 2010

Sembra proprio che, nel 2010, i programmatori di virus abbiano deciso di tenere in maggiore considerazione l’inattaccabile Mac OS X per la produzione di malware. È quanto afferma un dettagliato report di Intego.

Il numero di malware rilevati nel sistema operativo Apple, però, è molto inferiore se paragonato al numero di quelli per sistemi Windows; tuttavia il numero di virus per Mac OS X rilevati nel 2010 sembra essere cresciuto rispetto agli anni precedenti.

Il più interessante virus dello scorso anno è stato senza dubbio Koobface/Bonanna: durante la navigazione su alcuni siti web di social network, veniva installata un’applet Java infetta. Poiché i programmi Java possono essere eseguiti da qualunque piattaforma la supporti (Mac, Windows e persino su Linux) l’attenzione si è focalizzata verso questo nuovo veicolo di diffusione. Si teme infatti che i creatori di virus utilizzino sempre più spesso tale tecnologia.

Nel report di Intego viene inoltre citato un altro malware, chiamato HellRTS, e un altro virus ancora senza nome. Entrambi sono malware che si propagano nel sistema, senza però danneggiare alcun documento (sembrano essere stati creati a scopo riproduttivo piuttosto che per arrecare danni). Vengono inoltre descritte alcune vulnerabilità trovate in Mac OS X e nei sistemi iOS; ma anche produttori del calibro di Adobe , Microsoft e Firefox di Mozilla non siano certo incolumi.

In ogni caso nessuno dei virus elencati da Intego sembra essere particolarmente pericoloso per gli utenti Mac; in ogni caso sul mercato sono usciti svariati antivirus gratuiti per sistemi Mac OS X.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

OSX.Bella il nuovo trojan in grado di installare backdoor su Mac

La settimana scorsa vi riportammo l’articolo riguardante OSX.Dok, un trojan in grado di bypassare GateKeeper e con l’inganno tener traccia del traffico dati scambiato su internet. Oggi è la volta di un nuovo virus soprannominato OSX.Bella che una volta installato esegue uno script malevolo in grado di monitorare molti dati del nostro computer.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati