Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documenti

Screen Shot 2011 02 26 at 4.31.47 PM Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documenti

Due nuove, importanti caratteristiche sono state testate nella prima beta di Mac OS X Lion. Per ora sono supportate solo dalle applicazioni sviluppate da Apple, ma si spera che vengano estese a tutti i programmi: si tratta di Versions e Auto Save.

Versions e Auto Save creano un sistema completo di salvataggio automatico per i documenti, e di monitoraggio delle varie versioni che si creano man mano che si lavora. Apple punta a semplificare il flusso di lavoro con cui molti utenti devono confrontarsi quotidianamente: a volte capita di dimentircare di salvare le modifiche effettuate, magari per distrazione, e si perdono ore di lavoro prezioso. Lion, invece, consente di lavorare sui documenti senza doversi preoccupare di salvarli. Se si vuole salvare una versione specifica di un documento, in ogni caso, è possibile farlo comunque. Vediamo il funzionamento nel dettaglio.

Prendiamo ad esempio TextEdit. La prima cosa che si nota è che manca la voce “Registra col nome…”, sostituita da “Registra” (quando si scrive in un nuovo documento) e “Registra una versione” (quando si lavora su un documento salvato in precedenza). Ora seguiamo questa procedura: apriamo TextEdit, scriviamo qualcosa, non salviamo e usciamo dall’applicazione. Se lo facciamo in Snow Leopard, il sistema ci chiede se vogliamo salvare i cambiamenti fatti al documento prima di chiudere. In Lion, invece, l’applicazione si chiude senza chiederci nessuna conferma, ma quando riapriremo TextEdit troveremo il documento esattamente come l’avevamo modificato: questa è la funzione di Auto Save.

Screen Shot 2011 02 26 at 3.52.48 PM Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documenti

Il documento non salvato, ma modificato, si aprirà automaticamente insieme a qualunque documento che viene aperto con quell’applicazione, finché non si specifica al programma di salvarlo o di abbandonarlo.

Dunque nel documento possiamo scrivere, inserire immagini, cambiare gli stili; poi possiamo anche chiudere l’applicazione, perché quando la riapriremo ritroveremo il nostro documento, senza bisogno di salvare. E se volessimo salvarlo comunque? Basterà cliccare File>Registra: il programma ci consentirà di scegliere il percorso, il nome e il formato del file come avviene in Snow Leopard.

Ora immaginiamo di aver salvato il nostro documento una prima volta. Cosa succede se si prova a salvare di nuovo? In teoria non sarebbe necessario, perché l’applicazione salva da sola tutte le modifiche. Ma potremmo aver bisogno di salvarne una particolare versione, prima di procedere ad altri cambiamenti. Però, anziché dover scegliere di nuovo “Registra con nome…”, e dare un nuovo nome al file, basterà cliccare su “Registra”. Lion provvederà a salvare da solo una “versione” che potremo ripristinare successivamente. In pratica è come se Time Machine fosse stata integrata nell’applicazione: in ogni momento si può aprire Versions e tornare a lavorare su una versione precedentemente salvata.

Screen Shot 2011 02 26 at 4.22.53 PM Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documenti

A questo punto viene da chiedersi se Versions, per funzionare correttamente, richieda una serie di salvataggi di versione da parte dell’utente, vanificando quindi in parte l’utilità dell’Auto Save. In realtà non è strettamente necessario, perché Apple ha pensato anche a questo: l’applicazione farà dei salvataggi automatici delle versioni ogni ora, automaticamente. Quindi potremo scegliere: se ci serve salvare una determinata versione, la salviamo; se ce ne siamo scordati, ogni ora il sistema avrà salvato una versione per noi.

Inoltre le modifiche al documento possono essere bloccate tramite un apposito comando.
Screen Shot 2011 02 26 at 4.07.16 PM Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documentiScreen Shot 2011 02 26 at 4.07.46 PM Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documenti
Screen Shot 2011 02 26 at 3.37.42 AM Mac OS X Lion: Versions e Auto Save semplificano le procedure di salvataggio dei documenti

Versions e Auto Save saranno un’autentica salvezza per gli utenti più distratti: grazie a questo sistema, i rischi di perdere il nostro lavoro diminuiranno drasticamente.

Fonte: macstories







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

Loading...