La schermata iniziale

Il tuo HDD non viene più riconosciuto? Hai per sbaglio cancellato dei file dal tuo Mac?
Forse non tutte le speranze per recuperare file sono andate perdute.
Data Rescue 3, prodotto da Prosoft, è un software che permette di recuperare dati da un HDD che non viene più riconosciuto dal computer, capace anche di ripristinare dati cancellati da disco e memorie portatili, oppure di eseguire immagini disco da tenere come backup in caso di formattazione.
Durante i miei test il programma è stato capace di stupirmi recuperando file che nemmeno mi ricordavo di avere!

Partiamo dall’installazione:
Data Rescue 3 LE è scaricabile dal Mac App Store al prezzo di 74,99€ raggiungendo questo indirizzo. La versione LE, rispetto a quella completa, non permette di analizzare il disco da dove è stato avviato il sistema operativo.
Una volta scaricato, il programma (11,9Mb) è subito pronto per essere eseguito. Nella prima schermata potremo decidere di entrare in tre sotto-schermate differenti:

  • Start new Scan (Inizia una nuova scansione)
  • Resume Suspended Scan (Riprendi una scansione interrotta)
  • Browse Completed Scans (Visualizza le scansioni completate)
Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 1
La schermata iniziale

Scegliendo di eseguire una nuova scansione bisognerà scegliere su quale disco eseguire le analisi.Nel caso che il disco dovesse avare più partizioni, bisogna sceglierne una.

Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 2
La schermata di selezione del disco

Una volta selezionata apparirà una schermata, con un’interfaccia molto accattivante e chiara, dove andrà selezionata l’operazione da eseguire sul disco.

Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 3
La schermata di selezione dell'operazione da eseguire

È possibile scegliere tra 6 operazioni differenti:

 

  • Quick Scan (Scansione veloce)
  • Deep Scan (Scansione profonda)
  • Deleted files Scan (Ricerca dei file cancellati)
  • Clone (Crea un clone del disco)
  • Analyze (Analizza lo stato del disco)
  • FileIQ (Insegna al programma di ricercare una nuova estensione)

Tutte le operazioni potranno essere interrotte e riprese, gli esiti potranno essere consultati in qualsiasi momento visualizzando il menù Browse Completed Scans.

Il recupero dei dati da disco:
La funzione primaria di Data Rescue 3 è quella di recuperare dati che sembrava fossero andati persi.
Per ricercare i dati scomparsi bisogna eseguire una scansione veloce o profonda (Che troverà anche i file cancellati manualmente), altrimenti per cercare solo i file cancellati da poco tempo basta eseguire una Ricerca dei file cancellati.
Ho eseguito i mei test su una partiazione in FAT32 del mio HDD eseterno, che uso solitamente per trasferire file tra Windows e Mac, per poi cancellarli immediatamente.
Prima di tutto ho eseguito una ricerca dei file cancellati, molto veloce, ma purtroppo senza ottenere alcun risultato. Un po’ perplesso ho avviato una scansione profonda, la scansione è durata per diversi minuti, durante i quali una simpatica animazione mi informava sul numero di files trovati.

Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 4
L'interfaccia grafica durante la scansione

Tuttavia i files trovati temporaneamente non sono gli stessi dispoibili alla fine della scansione. Prima della fine del processo di analisi, il programma aveva trovato 25000 mp3, che non ci sono mai stati in quel disco, infatti nell’esito finale non era possibile visualizzare alcun mp3.
Una volta ultimata la scansione compare una schermata dove troveremo diverse cartelle: documenti, video, musica… con al loro intero i rispettivi file ricostruiti dal programma.

Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 5
La schermata di esito della ricerca

Per ognuno è possibile visualizzare l’anteprima del finder premendo la barra spaziatrice, e basterà un semplice drag and drop per copiare il file in un altro disco.

Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 6
L'anteprima dei file

Data Rescue 3 ha trovato tantissimi file nel mio HDD, come, per esempio, i manuali d’istruzioni presenti nell’HDD appena acquistato, ma subito dopo cancellati da me; oppure è riuscito a ricostruire filmati interi cancellati da diversi mesi.

 

Clone del disco:
Il processo è semplice: verrà creata una immagine disco che potrà essere utilizzata per ripristinare il disco in qualsiasi momento. La durata di questo processo dipende dalla capienza del disco.

L’analisi del disco:
L’analisi del disco è uno strumento molto utile se vogliamo verificare la salute del nostro HDD.
Potremmo scegliere tra tre diversi metodi di analisi: rapido, medio, profondo.
Il programma eseguirà un test della velocità e dei problemi in fase di lettura, quindi riassumerà tutto in un grafico:

Recupera i dati che pensavi fossero andati persi con Data Rescue 3 LE 7
L'analisi del HDD

I valori che superano la linea rossa, se ripetuti frequentemente, indicano che il disco presenta delle anomalie; ma direi che in questo caso il mio HDD sta più che bene.

 

Conclusioni:
Data Rescue 3 è sicuramente uno dei migliori programmi, se non il migliore, per la ricerca di dati persi o cancellati da un disco. Durante i mei test si è sempre comportato bene ed ha prodotto ottimi risultati. L’unico difetto è la mancanza della liunga Italiana, tuttavia non è escluso che arrivi a breve. Il programma è già aggiornato per Mac OS X Lion, e può essere eseguito a schermo intero. Il prezzo non è certamente basso, ma vista la qualità del prodotto e la probabile necessità di recuperare i file si può definire adeguato, fra l’altro ora è pure in offerta a 44,99€!

Download
Sito web del Produttore

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.