La ricerca Spotlight è stata da sempre una delle migliori caratteristiche disponibili su Mac (e successivamente anche su iOS), adesso con OS X El Capitan è stata notevolmente migliorata introducendo la possibilità di capire nuove frasi digitate da tastiera. Oggi vogliamo mostrarvi 5 esempi di ricerche utili, possibili con OS X 10.11 o superiore.
1) Ricerca rapida di Documenti aperti di recente:
Spotlight ha da sempre permesso di cercare documenti e file anche per data di creazione o ultima chiusura, ma con l’ultima versione di OS X saremo in grado di utilizzare un linguaggio del tutto naturale per cercare qualsiasi cosa. Per esempio, potreste scrivere:
- “Cerca File a cui ho lavorato tre giorni fa”
- “Foto che ho aperto lo scorso giovedì”
- “Immagine che ho modificato ieri”
2) Ricerca delle previsioni meteorologiche:
Non avete idea di che tempo ci sia fuori dalle vostre case? Bene, adesso potrete chiederlo a Spotlight:
- “Meteo Palermo oggi”
Et voilà, se vi manca Siri su Mac OS X Spotlight la potrà sostituire in alcune delle sue funzioni (non vocali ovviamente).
3) Ricercare un video sul web:
State cercando un video specifico o qualcosa sul web ? Spotlight vi può aiutare anche in questo, digitando:
- “(Nome) Video”
Ovviamente, più la ricerca è specifica più la ricerca è accurata. Se state cercando un video di una specifica canzone, sarà utile indicare il nome dell’artista, ed il titolo della canzone seguito dalla parola “video”.
4) Ricercare i risultati di una partita:
Volete sapere a che minuto è arrivata la vostra partita di calcio o sport preferito? Oppure i risultati di una partita? Bene, allora basterà digitare:
5) Ricerca delle quotazioni in borsa:
Se giocate in borsa o siete solo curiosi di sapere le azioni come sono messe, allora potete digitare nella ricerca Spotlight alcune di queste voci:
Se conoscete altre frasi da poter chiedere a Spotlight scrivetecele nei commenti.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.