Il mercato dei notebook in declino ma i MacBook guadagnano terreno

Gli ultimi dati provenienti da TrendForce mostrano che le vendite dei MacBook continuano a guadagnare terreno nonostante il declino del mercato dei notebook. Apple ha superato Asus ed Acer, divenendo la quarta più grande produttrice di notebook nel 2015, ricevendo il 10.34% della quotazione di mercato comparata al 9.3% dell’anno precedente. 

retinamacbookpromacbookair Il mercato dei notebook in declino ma i MacBook guadagnano terreno

HP e Lenovo continuano a dominare l’industria dei notebook nel 2015 con circa il 20% delle quotazioni di mercato, ma Apple sta pian piano scalando la classifica distanziandosi di poco da Dell che sta al terzo posto. La comparativa non è certamente equa, considerando che Apple ha solamente tre differenti modelli di MacBook, e la versione entry-level è quella del MacBook Air da 11″ con prezzo di partenza da €1029.

trendforce 2015 notebooks Il mercato dei notebook in declino ma i MacBook guadagnano terreno

“HP e Lenovo saranno rivali nel mercato dei notebook durante il 2016”, ha detto l’analista Anita Wang di TrendForce. “HP ha una buona opportunità di mantenere il posto come azienda più quotata quest’anno e mantenere la sua posizione di leadership grazie al florido mercato degli Stati Uniti. Dell invece manterrà il terzo posto quest’anno. Come per ASUS, Apple ed Acer, si contenderanno il quarto, quinto e sesto posto per il 2016.”

Apple dovrebbe introdurre i nuovi Mac con processore Skylake, Thunderbolt 3 con USB-C a fine anno. Intel ha annunciato che i chip Skylake potranno essere montati su MacBook Pro da 13″, MacBook Pro da 15″, MacBook Air e MacBook da 12″.

È possibile che Apple rilasci i suoi nuovi modelli di Mac all’evento di metà Giugno oppure al primo evento utili del 15 Marzo, insieme alla presentazione di iPhone 5se, iPad Air 3 ed Apple Watch.

Immagini tratte da MacRumors







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Apple ha venduto più MacBook del previsto

Pare proprio che Apple abbia venduto più MacBook del previsto e le vendite sono aumentate dell 11.3% con un totale di 4.43 milioni di unità vendute. Apple risulta adesso in quarta posizione sulla lista di Trendforce sorpassando ASUS e Acer ma mantenendosi sempre sotto HP, Lenovo e Dell. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...