Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

Screen Shot 2011 02 24 at 6.42.37 PM Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

Nella giornata di ieri Mac OS X Lion è stato inviato agli sviluppatori: inizia così a trapelare qualche immagine e qualche novità aggiuntiva rispetto a quelle già rese note durante la presentazione in anteprima al pubblico. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Screen Shot 2011 02 24 at 5.54.29 PM Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

Il Finder è stato completamente rinnovato: ci sono nuovi pulsanti nella barra degli strumenti e nuove animazioni quando si cambia la visualizzazione; ha una nuova barra laterale, è più reattivo ed organizza automaticamente i file in base al formato (come potete vedere dall’immagine qui sopra). Launchpad è incredibilmente veloce, Mission Control invece è un po’ più lento, almeno in questa prima beta. In Preferenze di Sistema c’è una nuova voce, “Internet Accounts”, per gestire gli account utilizzati da Mail, iCal, Rubrica Indirizzi e iChat, che possiamo vedere qui sotto:

Screen Shot 2011 02 24 at 6.24.15 PM1 Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

È stata creata una nuova animazione per le finestre di dialogo, e un nuovo sistema di scrolling per le pagine molto simile a quello che viene utilizzato su iOS, ma a quanto pare funziona solo per le applicazioni di Apple scritte appositamente per Lion. Lo scrolling è inverso proprio come quello di iOS: trascinando la barra di scorrimento verso il basso si sposta la visuale verso l’alto, e viceversa, ma si può disattivare quest’opzione dalle preferenze. Safari 5.1 non porta per ora particolari novità, eccetto il funzionamento in full screen.

Screen Shot 2011 02 24 at 5.56.54 PM Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

La nuova versione di Mail ha l’interfaccia completamente rivista, molto più intuitiva e anche molto più simile all’applicazione Mail per iOS, ma pare che ci saranno ulteriori cambiamenti per la versione definitiva.

Chiaramente essendo questa versione di Lion una beta non è esente da qualche problema, ma la sensazione generale è che tutto funzioni bene e velocemente. Sia l’animazione dell’apertura di Launchpad che il nuovo QuickLook sono incredibilmente veloci. La maggior parte delle applicazioni del Mac App Store funziona bene su Lion, senza particolari intoppi.

In queste ultime foto possiamo vedere il passaggio tra Safari in full screen alla Scrivania; il processo è molto molto veloce. Infine una sceenshot di AirDrop.
Screen Shot 2011 02 24 at 6.40.31 PM Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

Screen Shot 2011 02 24 at 6.18.18 PM1 Mac OS X Lion: le prime immagini e qualche dettaglio in più

Fonte: macstories







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare

Il nuovo sistema operativo, iOS 11, presentato da Apple ha introdotto come ogni major update di iOS tante novità! Alcune disponibili per iPhone ed iPad, altre solo per iPhone ed altre solo per iPad. Dopo quasi una settimana di utilizzo, gli utenti e gli sviluppatori le hanno studiate a fondo per poi selezionarne 8, che risultano essere le più importanti. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati