Moleskine Smart Writing Set

Chi pensa che usare la penna per scrivere sia un’operazione obsoleta sarà costretto a ricredersi dopo aver provato lo Smart Writing Set di Moleskine, una combo costituita da un bel taccuino, una futuristica penna e un’applicazione eccezionale.

Caratteristiche principali di Smart Writing Set

Moleskine Smart Writing Set, la rivoluzione della scrittura 1

Per iniziare a capire come funziona il sistema Smart Writing Set è importante comprendere da cosa è composto. Si tratta, infatti, di un sistema che unisce tradizione e innovazione perché se da un lato avremo a che fare con uno dei tanti amati taccuini Moleskine e con una penna, dall’altro potremo divertirci con l’interfaccia digitale dell’applicazione e con il sistema Ncoded ideato per la scrittura con la Smart Pen. Partiamo dal taccuino. Si tratta del classico taccuino nero Moleskin salvo per le pagine sulle quali è possibile apprezzare al tatto piccoli puntini sporgenti. Questi saranno i punti di repere che la penna utilizzerà per riportare quello che scriviamo sull’applicazione. Per quel che riguarda la penna, si tratta di una normale biro dotata di inchiostro per annotare quello che desideriamo sul nostro taccuino, presenta un sistema in grado di comunicare, tramite Bluetooth, con l’applicazione sul nostro device tramite Bluetooth. Quest’ultima è il vero grande cervello del sistema Smart Writing Set. Sarà grazie a lei che i segni grafici che riporteremo sul taccuino saranno digitalizzati in tempo reale su iPhone o iPad. una volta che le nostre note o disegni appariranno sull’applicazione, potremo effettuare le modifiche che vorremo, intervenendo sui colori, digitalizzando il testo come se fosse stato scritto su una tastiera ecc.ecc.

La mia prova su strada di Smart Writing Set

Moleskine Smart Writing Set

Personalmente ho sempre amato i prodotti Moleskine e, ovviamente, ho riposto grandi aspettative nello Smart Writing Set. Per mia fortuna, nessuna delle aspettative è stata disattesa. L’impugnatura della penna è decisamente confortevole e, durante la scrittura, risulta assai scorrevole. La connessione via bluetooth è rapida e senza intoppi e la possibilità di sfruttare la memoria della Pen+ ci consente di lavorare anche senza avere dietro necessariamente il nostro device. Per quel che riguarda il riconoscimento della scrittura, se vogliamo digitalizzare il testo, non è ancora così performante. Scrivendo in corsivo – cosa che io faccio praticamente sempre – l’applicazione perde colpi. Per il resto, tutto le altre funzioni sono assai interessanti. Cambiare colore al testo, aggiungere sottolineature, e ordinare le note, ci permette lavorare in modo più efficace. Tra l’altro, la possibilità di registrare messaggi vocali durante la scrittura può aiutarci ad aggiungere idee che non abbiamo il tempo di immortalare sulle pagine bianche. Il taccuino non è proprio piccolo e quindi non è sempre facile portarselo dietro a meno che non si abbia una borsa o uno zaino. Tra l’altro, per lo Smart Writing Set ne esiste un solo modello di taccuino penalizzando, così, chi ha bisogno di diverse dimensioni o di copertine più fantasiose e colorate, cose che non mancano assolutamente nel catalogo Moleskine. Esistono, invece, due differenti smart planners. Ad ogni modo, lo Smart Writing Set fa esattamente quello che promette di fare, nel migliore dei modi e francamente non riesco più a separarmene.

Altre novità da Moleskine

Nonostante non si tratti di prodotti smart, ho pensato di aggiungere a questo articolo una breve presentazione dei prodotti che Moleskine ha da poco lanciato o si appresta a lanciare.

Moleskine x Kaweco

Moleskine x Kaweco

Kaweco è una storica azienda tedesca che realizza penne di qualità dal 1883. Il set Moleskine x Kaweco è l’unione di due brand strepitosi. Nel set troverete una penna stilografica in plastica ABS con pennino medio placcato oro, una penna roller ricaricabile in plastica ABS con refill incluso nero formato EURO da 0,7 mm, un astuccio porta penna coordinato in pelle italiana, sei cartucce standard Kaweco e flacone d’inchiostro dello stesso colore della penna e un convertitore d’inchiostro per penna stilografica. Insomma, avrete tutto quello di cui avete bisogno per mettere su carta le vostre idee.

Moleskine for Missoni

Missoni

E se poteste unire in un solo prodotto la qualità dei taccuini Moleskine e l’eleganza delle stampe Missoni? il risultato sarebbero questi due prodotti che vedete nella foto in alto. Le loro pagine color avorio accolgono pensieri e idee scritti a mano, ispirati dall’originale genio creativo dietro il marchio Missoni.

Agenda Life Planner

Moleskine Smart Writing Set, la rivoluzione della scrittura 2

Pur mantenendo il classico stile delle copertine Moleskine in carta Favini, questa particolare agenda è arricchita da dettagli raffinati come le spirali in sughero e pagine spirale in sughero alle copertine in carta Favini, ogni dettaglio di quest’agenda 2023 vuole stupirti e ispirarti, con pagine strutturate adatte sia agli obiettivi personali sia ai progetti professionali.

Cofanetto da collezione Le Petit Prince

Per chiudere in bellezza, vi presentiamo in anteprima il cofanetto da collezione Le Petit Prince, dedicato a uno dei libri più famosi al mondo. Riproponendo i tratti fantastici del suo autore, Antoine de Saint-Exupéry, Moleskine vi offre un taccuino con copertina rigida large e uno X-Large Quaderno Cahier Journal.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.