Spesso non ci accorgiamo neanche, magari per il troppo lavoro o magari per semplice abitudine, del tempo che trascorriamo davanti al nostro computer e soprattuto incollati alla sedia. Negli ultimi anni, diverse ricerche hanno stabilito che la vita sedentaria provoca diversi danni alla salute e proprio per evitare che ci accada qualcosa di brutto entra in gioco “UP”, un’interessante applicazione per OS X. 

UP è un’applicazione per la barra del menù che ci invierà una notifica per avvertirci che siamo stati troppo seduti. In realtà l’idea dell’app è abbastanza semplice, ma non si limita a ricordarci di alzarci ogni 50 minuti ma ci notificherà ogni volta un messaggio diverso con una determinata azione da fare.

I suggerimenti che l’app ci invierà sono svariati, ad esempio mi è capitato di leggere:

Mantieni i polsi dritti mentre digiti oppure alzati e vai a bere un bicchiere d’acqua

UP OS X Reminders

È possibile personalizzare questo simpatico strumento a seconda delle preferenze che si hanno. Di default, il timer di avviso è impostato a 50 minuti, ma è possibile modificarlo a proprio piacimento, così come il messaggio da far apparire nella notifica, se far sentire un suono durante la comparsa del banner.

Inoltre è possibile ritardare la notifica di un minuto se si sta scrivendo un’email o si vuole terminare un determinato lavoro prima di alzarsi e abbandonare il computer per qualche minuto. A proposito, mi è appena arrivata una notifica che sono stato seduto più di 50 minuti, mi sa che tocca una pausa anche a me.

Se siete interessati a provare questa simpatica app per Mac la trovate nel Mac App Store al prezzo di €0.99 e per i più veloci ecco dei codici promo per scaricare l’app gratuitamente:

9HXEJJRJ7AYM
3ALF676LN6XJ
6W76XWWFMHEY
EMF44ARMNJ6F
RNM64TK4YKRA

Fateci sapere cosa ne pensate.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.