Apple non aggiorna la sua gamma di Display Thunderbolt dal lontano Luglio 2011. Ciò significherebbe che Apple potrebbe presto presentare dei nuovi schermi ed a supporto di ciò è proprio il ritardo nella spedizione degli stessi verso i paesi Europei.

Come fatto notare dal blog Tedesco, Mecerkopf.de, gli utenti Tedeschi, Italiani, Regno Unito, Austria ed altri, al momento dell’acquisto di un nuovo Display Thunderbolt noteranno un ritardo di oltre otto giorni.

La linea degli attuali iMac include alcuni modelli con display 4K e 5K.

Quindi, progettare un display esterno 4K, 5K o addirittura 8K con ingresso Thunderbolt non sarebbe una cattiva idea, ma Apple avrebbe bisogno di prendere in prestito alcune delle tecnologie adottate sui display 5K dei propri iMac per trasportarle poi su monitor esterni.

Coincidenza o meno, ad inizio mese Video Electronics Standards Association ha svelato la nuova porta DisplayPort 1.4 standard per i monitor esterni ad “ultra alta-risoluzione”.

VESA-DisplayPort-1.4-compression-comparison

Il nuovo standard permetterebbe una qualità d’immagine migliore tramite una nuova compressione del flusso di immagine che permetterebbe di supportare fino ad una risoluzione di 8K a 60 Hz o 4K fino a 120 Hz con il supporto di ben 32 canali.

Non è chiaro come Apple possa aumentare la risoluzione dei Display Thunderbolt a più di 5K visto che gli attuali chip di Intel, SkyLake, offrono il supporto DisplayPort 1.2 e non DisplayPort 1.3 o 1.4.

VESA-DisplayPort-1.4-compression-comparison-image-002

Comunque sia, Apple dovrebbe rilasciare un nuovo iPhone da quattro pollici insieme ad una nuova edizione di iPad Pro, con dimensioni ridotte, da 9.7″ a fine mese.
È possibile che presenti anche i nuovi Display Thunderbolt?

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.