Avete capito bene, un nuovo malware molto pericoloso permetterebbe di dare pieno controllo agli hacker del nostro sistema. Soprannominato “Backdoor.MAC.Eleanor” dai ricercatori di sicurezza, permetterebbe di installare una backdoor su sistemi OS X tramite uno script caricato su finti convertitori di applicazioni disponibili su siti piuttosto fidati che si occupano della vendita di Mac app.

“Questo tipo di malware è particolarmente pericoloso quanto difficile da scovare ed offre agli hacker pieno controllo del sistema,” afferma Tiberius Axinte, Technical Leader di Bitdefender Antimalware Lab. “Per prima cosa, chiunque può avere pieno accesso al vostro laptop, alle vostre mail, trasformando il vostro computer in un bot per l’attacco ad altri dispositivi.”

I ricercatori di Bitdefender hanno trovato il malware nell’app EasyDoc Converter la quale permette tramite un “drag-and-drop” di convertire alcuni file ma che in realtà una volta convertiti inietterà uno script malevolo sulla macchina.

Backdoor.MAC.Eleanor crea un indirizzo Tor sui computer infettati, permettendo a chi attacca di connettersi ed avere pieno accesso ai file system, permettendogli anche di scattare immagini e video dalla web camera.

Al fine di essere contagiati da questi tipi di malware è necessario installare app “non firmate” da Apple, ovvero app craccate o programmi di terze parti. Di conseguenza, i ricercatori di sicurezza consigliano di cambiare le impostazioni di installazione in: “Consenti app scaricate da: Mac App Store e sviluppatori identificati”.

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. ” Ma va i prodotti Apple sono senza virus non si bloccano mai ! ” Cit. Apple fag.

Comments are closed.