Chi ha detto che gli iMac non si possono aggiornare? Lo YouTuber Quinn Nelson, meglio conosciuto come SnazzyQ ha operato il suo nuovo iMac 5K del 2017 modello base da $1,799 e il risultato è stato strepitoso. Nelson sarebbe stato in grado di installare un processore Intel più performante risparmiando più di €2.000 e avendo prestazioni uguali al modello “Pro” da $5,299.

È chiaro che l’apertura dello schermo di iMac invalida la garanzia, quindi sostituire CPU e/o altri componenti vi farà perdere sì la garanzia, ma vi farà risparmiare parecchi soldi.

Il primo passo effettuato dallo YouTuber sarebbe stato cambiare l’SSD in uno da 2 TB da 2.5″. Ovviamente ognuna di queste modifiche richiede un certo livello di confidenza e praticità con l’elettronica, quindi se non siete capaci lasciate stare, potreste buttar via il vostro computer.

Quinn ha affermato di aver impiegato parecchio tempo prima di esser riuscito a terminare la sua “opera d’arte”, causa l’attesa della spedizione dei componenti. Il lavoro alla fine ha richiesto non molte ore ma ovviamente se ne sono spese altrettante per ricerca e pianificazione sul da farsi.

La parte più semplice del suo upgrade è stata la RAM, ben 64 GB e successivamente il processore Intel i7. Fortunatamente, Apple ha lasciato una porta per le RAM nel vado posteriore degli iMac 5K permettendo così l’aggiornamento delle RAM.

Come potete vedere dal video ci vuole buona conoscenza tecnica ma a quanto pare tutto è possibile. Chissà cosa iFixit pensa in merito.

Immagini tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.