Apple 1 asta Christie's

Se siete dei fan boy Apple e avete svariate centinaia di migliaia di euro da spendere allora l’Apple 1 che andrà all’asta questo mese potrebbe fare al caso vostro. La casa d’aste Christie’s aprirà le offerte il 16 Maggio, mentre il 23 termineranno. Le previsioni sul prezzo? Circa 600 mila dollari.

L’Apple 1 in questione è completamente funzionante e include anche alcuni accessori memorabili. Inoltre, stando a un sito di registri online, questo computer sarebbe uno tra i primi dieci modelli costruiti.

Christie’s spiega che all’inizio soltanto 200 Apple-1 sono stati realizzati e soltanto 80 ne esistono ancora oggi. Di questi 80, 15 sarebbero in alcuni musei in giro per il mondo. Altre stime invece affermerebbero che 70 sarebbero i computer ancora esistenti.

L’Apple 1 di oggi è stato inizialmente acquistato da un uomo di nome Rick Conte nel 1977 e donato nel 2009 a un organizzazione no-profit. L’anno successivo è stato acquistato per una collezione privata forse dallo stesso collezionista che lo vende oggi.

Oltre al computer in se, ci sarebbero altri accessori che lo renderebbero memorabile. Tra questi il manuale estremamente raro realizzato da Apple Computer.

  • Ronald G. Wayne’s personal photocopy of the Partnership Agreement with Jobs and Wozniak.
  • Ronald G. Wayne’s personal photocopy of an Amendment to founding Partnership Agreement with Jobs and Wozniak. The Amendment is signed, dated and embossed.
  • Ronald G. Wayne’s personal photocopy of a signed, dated and embossed Withdrawal Statement filed at Santa Clara County on 12 April 1976.
  • The business cards of the Apple Founders.
  • Signed print by Apple Co-Founder Ronald G. Wayne of the partnership agreement between Jobs, Wozniak and Wayne.

La casa d’aste prevede un ricavato di circa 600 mila dollari, considerando che il precedente modello è stato venduto all’asta per ben $815.000.

Se siete curiosi di saperne di più, o avete voglia di fare un offerta potete recarvi sul sito di Christie’s cliccando qui.

immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.