Se vi manca tanto l’iconico suono di avvio del Mac allora sarete felici di sapere che potrete manualmente riabilitarlo. La procedura non è difficile e soprattutto richiederà pochi secondi e l’utilizzo dell’app Terminale.

Come abilitare suono all’avvio del Mac:

Tutti i modelli di Mac, inclusi: MacBook Pro, MacBook Air, MacBook, iMac, Mac mini, e Mac Pro possono godere di tale funzionalità precedentemente rimossa da Apple. Per fare ciò seguite questi semplici passaggi:

  1. Aprite l’app Terminale la trovate tramite la ricerca Spotlight o Launchpad all’interno della cartella Altro
  2. Digitate la seguente stringa: sudo nvram StartupMute=%00
  3. Premete il tasto invio dalla tastiera
  4. Inserite la password del vostro Mac per confermare il cambiamento delle impostazioni

Ecco fatto! Per provare se il suono è stato effettivamente riabilitato provate a riavviare il vostro Mac.

NOTA: Essendo che questo codice utilizza la nvram, se vi dovesse capitare di dover effettuare un reset mantenendo premuta una combinazione di tasti all’avvio del Mac, perderete anche il suono e dovrete quindi seguire questa guida nuovamente.

Analogamente, se desiderate disabilitare il suono all’avvio potete digitare la stringa:

sudo nvram StartupMute=%01

E voi, sapevate che era possibile abilitare l’iconico suono dei Mac anche sui nuovi modelli? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Pietro Messineo
Leaureato in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.