Liceo Scientifico Lussana di Bergamo: gli studenti della 4°L studiano su iPad. 1

Possiamo parlare di “realtà aumentata” quando dichiariamo che, una classe del Liceo Scientifico Losanna di Bergamo utilizza gli iPad per far studiare, contemplare i libri e memorizzare al meglio; anche la Divina Commedia. Succede proprio in Italia, dove l’innovazione e le nuove tecnologie stentano a volare e, i problemi per una scuola migliore si fanno sentire ogni giorno ai notiziari televisivi.

Sono 17, gli iPad, dati agli studenti in comodato d’uso dalla scuola. Questa concessione, è l’inizio di una sperimentazione per verificare se, il dispositivo della Apple, o qualsiasi altro tablet, possa sostituire o integrare il sistema tradizionale di studio; quindi il cartaceo. Ovviamente sono molto pochi gli iPad dati alla classe e, mi domando se, la 4°L ha solo 17 studenti; in ogni caso è un ottimo passo avanti e, se tutto andrà per il verso giusto, sarà possibile “sognare” di avere uno zaino molto leggero, in un “domani” che, in altri paesi è già passato; vedi in America dove, sia le scuole che le università hanno già adottato da tempo il tablet della Apple.

Ho sempre pensato che iPad fosse un oggetto magico, proprio come dice Steve Jobs ma, vedo un diverso utilizzo del dispositivo della Apple. Il mio modestissimo parere è che, iPad diventerà un elettrodomestico, un oggetto sempre a portata di mano dentro casa che, ci permetta di leggere l’email, guardare le foto, seguire i social network e giocare; tutte operazioni che facciamo al computer ma, farle da un tablet risulta più intuitivo e rilassante; infatti con iPad le possiamo fare seduti sul divano o perfino sdraiati nel letto. L’utilizzo di iPad nelle scuole è un’ulteriore conferma della sua flessibilità e del genio di Steve Jobs & Co.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.