App Store: cambiano le regole degli acquisti in-app per salvaguardare i più piccoli

The Smurfs Village1 642x481 App Store: cambiano le regole degli acquisti in app per salvaguardare i più piccoli

Il Washington Post riporta la notizia che Apple ha cambiato le politiche di acquisto dei contenuti in-app su tutti i dispositivi iOS che montano la versione 4.3.

Con il nuovo iOS 4.3, d’ora in poi, verrà sempre richiesta la password dell’account Apple ogni qual volta si vorrà acquistare un contenuto direttamente da un’applicazione.

Questa modifica si è resa necessaria per salvaguardare alcuni acquisti che, inconsapevolmente, sono stati effettuati da bambini durante i primi quindici minuti di utilizzo di giochi e applicazioni. Con versioni precedenti ad iOS 4.3, infatti, la password dell’ID Apple veniva memorizzata per quindici minuti dall’ultimo inserimento, indipendentemente da dove si volesse acquistare il contenuto. Due giochi in particolare sono stati la causa di numerosi acquisti non voluti: Smurfs’ Village (i Puffi) e Tap Zoo.

Ora, con il nuovo iOS 4.3, la password non sarà solamente richiesta per effettuare acquisti dall’App Store, ma verrà nuovamente richiesta per effettuare acquisti di tipo in-app.

Tali cambiamenti sono stati resi disponibili in iOS 4.3 a causa di numerose lamentele giunte da diversi genitori, i cui figli hanno acquistato parecchi contenuti in-app da alcuni giochi, senza effettivamente rendersi conto di utilizzare soldi reali provenienti dalle carte di credito associate agli account.

Le lamentele sono poi giunte alle autorità competenti, ed Apple si è sentita in dovere di analizzare il problema e trovare al più presto una soluzione.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Qlone: L’app che trasforma iPhone in uno scanner 3D

Con l’avvento della realtà aumentata meglio conosciuta con la sigla “AR” l’Apple Store si sta popolando di incredibili applicazioni e tra queste si sta facendo strada Qlone, un app in grado di scansionare oggetti reali e trasformarli in un modello tridimensionale con una qualità veramente ottima.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati