Il display di iPad 2 è qualitativamente molto simile a quello di iPhone 4

screen capture3 Il display di iPad 2 è qualitativamente molto simile a quello di iPhone 4

Uno degli aspetti più chiacchierati di iPad 2, prima della sua presentazione ufficiale, è stato proprio il display. Molti utenti si auguravano di trovare il display Retina anche sul tablet Apple, ma sono stati delusi. Tuttavia, alcune analisi effettuate sul nuovo iPad 2 dimostrano che, nonostante la densità di pixel sia nettamente inferiore a quella del display di iPhone 4, gli schermi dei due dispositivi offrono performance quasi identiche.

Il dott. Raymond Soneira, presidente della DisplayMate Technologies, ha svolto alcuni test sul nuovo gioiellino della mela: stando a quanto afferma, non solo iPad 2 è dotato di un hardware eccellente per quanto riguarda il display, ma potrebbe beneficiare di un aggiornamento software per migliorare sia l’anti-aliasing che i controlli per la luminosità automatica. Soneira ha concluso affermando che, nel complesso, nonostante la differenza nel numero di pixel, il display di iPad 2 è paragonabile per qualità a quello di iPhone 4.

Un eventuale aggiornamento software volto a migliorare l’anti-aliasing potrebbe dunque compensare la bassa densità di pixel: l’iPad 2 mantiene infatti la stessa densità del primo modello, 132 pixels per pollice (ppi), a fronte del Retina Display di iPhone che è a 326 ppi. Secondo Soneira, l’anti-aliasing potrebbe comunque ridurre l’effetto pixel anche a risoluzioni e ppi più bassi.

In ogni caso, stando alle voci di corridoio, Apple dovrebbe implementare il Retina Display sulla prossima generazione di iPad.

Staremo a vedere se, nel frattempo, un aggiornamento software migliorerà davvero la qualità della visualizzazione sul display di iPad di seconda generazione.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

HomePod: 1 GB di RAM e schermo LED da 272 x 340 pixel

Il chip A8 equipaggiato in HomePod, lo speaker Apple con Siri integrato che sarà disponibile al prezzo di $349 (€439 in Italia) da Dicembre, disporrà di 1 GB di RAM e un display LED nella parte superiore del dispositivo con una risoluzione di 272 x 340 pixel. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati