Il dott. Raymond Soneira, presidente della DisplayMate Technologies, ha svolto alcuni test sul nuovo gioiellino della mela: stando a quanto afferma, non solo iPad 2 è dotato di un hardware eccellente per quanto riguarda il display, ma potrebbe beneficiare di un aggiornamento software per migliorare sia l’anti-aliasing che i controlli per la luminosità automatica. Soneira ha concluso affermando che, nel complesso, nonostante la differenza nel numero di pixel, il display di iPad 2 è paragonabile per qualità a quello di iPhone 4.
Un eventuale aggiornamento software volto a migliorare l’anti-aliasing potrebbe dunque compensare la bassa densità di pixel: l’iPad 2 mantiene infatti la stessa densità del primo modello, 132 pixels per pollice (ppi), a fronte del Retina Display di iPhone che è a 326 ppi. Secondo Soneira, l’anti-aliasing potrebbe comunque ridurre l’effetto pixel anche a risoluzioni e ppi più bassi.
Staremo a vedere se, nel frattempo, un aggiornamento software migliorerà davvero la qualità della visualizzazione sul display di iPad di seconda generazione.