Nuove voci dalla Cina su iPhone 5 1

Secondo alcuni rumor divulgati dal sito 9to5mac.com sembra che Apple sia già al lavoro sulla prossima generazione di iPhone, ancor prima che l’iPad di seconda generazione venga ufficializzato.

A quanto pare Apple potrebbe aver già deciso i componenti da ordinare ai vari fornitori per essere utilizzati nel melafonino di quinta generazione, scegliendo Qualcomm per il chipset della parte telefonica, e un processore ARM molto più veloce.

Ma vediamo i cambiamenti che, secondo i rumor, ci saranno nel prossimo iPhone.

Secondo una voce proveniente dalla Cina, Kinsus Interconnect Technology sembra essere entrata nella cerchia dei nuovi fornitori di Apple. Il nuovo smartphone potrebbe adottare la parte telefonica di Qualcomm che utilizza elementi forniti da Kinsus.

La fonte riporta inoltre che Apple intende adottare una variante del chip A8 di ARM. Questo potrebbe voler dire che Apple ha intenzione di continuare ad utilizzare una versione rinnovata del processore A8, anziché migrare sul più recente processore A9.

Ricordiamo che il processore A4 attualmente utilizzato da Apple per i dispositivi basati su iOS si basa sulla tecnologia dell’ARM A8, con frequenza di base di 1GHz (anche se sembra che la frequenza su iPhone 4 sia stata ridotta per preservare la durata della batteria), e chip grafico e memoria integrati nel processore. Con l’iPhone 5 sembra che Apple voglia migrare verso la medesima tecnologia, ma stavolta multi-core.

Con questo cambio di direzione Qualcomm fornirà ad Apple tra il 30% e il 40% di componenti interni per la prossima generazione di iPhone: oltre ad ordinare quelli prodotti da Kinsus, si avvarrà anche di componenti di Semco (azienda elettronica con sede in Sud Corea).

Gli ordini dovrebbero essere completati entro la fine di questo primo trimestre e l’iPhone 5 potrebbe arrivare tra le nostre impazienti mani nel secondo trimestre di questo stesso anno.

- ad -
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.