Vuoi guardare i tuoi programmi preferiti in modo sicuro e proteggendo allo stesso tempo la tua privacy? Allora dovresti considerare di installare una VPN sulla tua Apple Tv.

In questo articolo ti parleremo delle VPN e del loro funzionamento sui diversi dispositivi, in modo che tu possa scegliere la migliore VPN per la tua Apple TV. Se vuoi anche sapere come installare la VPN sul tuo dispositivo leggi questo articolo su Apple Tv VPN.

Che cos’è una VPN?

Una rete VPN è una rete privata virtuale che ci consente di stabilire una connessione sicura e anonima.

Questo viene garantito stabilendo un tunnel informatico protetto da capo a capo (end-to-end) all’interno del quale vengono trasmessi tutti i vostri dati. Questo tipo di connessione può essere utilizzata anche per connettere la propria Apple TV in modo sicuro e godersi i propri contenuti in totale privacy. In questo modo, potrai guardare Netflix, Disney Plus, Hulu e molti altri servizi di streaming con la massima sicurezza.

Come funziona una connessione VPN?

Una connessione VPN ti permette di proteggere la tua privacy e di mantenere nascosto il tuo indirizzo IP, ossia la tua posizione geografica durante la navigazione online.

Questo significa che i tuoi dati e tutto ciò che fai online non sarà visibile a nessuna terza parte, mantenendoti al riparo da annunci e banner pubblicitari personalizzati e risultati di ricerca influenzati dalle proprie abitudini online.

Inoltre, utilizzando una connessione VPN potrai accedere a tutti i contenuti sottoposti a determinate restrizioni geografiche, visualizzando siti e pagine normalmente non visibili con una connessione Internet normale.

Come scegliere la connessione VPN più adatta alle tue esigenze

La scelta dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo budget: alcuni servizi VPN sono gratuiti mentre altri richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale. Le VPN gratuite normalmente hanno dei limiti su alcune funzionalità e sulla quantità di traffico mensile o settimanale.

Per quanto riguarda l’affidabilità, una buona VPN deve essere caratterizzata dall’impiego di protocolli di sicurezza (tra i più affidabili OpenVPN e IKEv2) e applicare una politica no logs, ossia non tenere un registro con tutte le attività e le informazioni dell’utente.

Parlando di sicurezza e garanzia della propria privacy, ci sono 3 grandi famiglie di VPN. Ci sono le Trusted VPN che assicurano una maggiore velocità di connessione ma non una sicurezza assoluta sulla protezione dei dati. Le SecureVPN invece, garantiscono la protezione della connessione a discapito della velocità di trasmissione dei dati stessi.

Per questo la tipologia di connessione VPN più usata oggi è quella mista, chiamata HybridVPN, che unisce velocità e sicurezza durante la navigazione.

Un altro elemento da tenere in considerazione è la velocità di download e navigazione, per questo è importante scegliere una VPN che offra un adeguato numero di server in modo da trovarne sempre uno abbastanza vicino alla posizione fisica da cui ci colleghiamo. Questo elemento è particolarmente importante se dobbiamo scegliere una VPN da installare su una Apple TV per assicurarci una visione continua e definita.

Con quali dispositivi posso accedere a una rete VPN?

Potete accedere a una rete VPN dal vostro computer, ma anche dal vostro smartphone o tablet installando l’app del fornitore prescelto sul vostro dispositivo oppure dalla vostra Apple TV. Oltre alla privacy, una VPN è in grado di aiutarti a evitare lo strozzamento (che rallenta la tua connessione) da parte del tuo ISP. In questo modo la visione dei tuoi contenuti sarà continua e con la massima definizione per un’esperienza super appagante.

Concludendo

La privacy è un tema di grande attualità e importanza. Tutelarla è un nostro diritto e oggi possiamo farlo usando strumenti semplici ed efficaci come le reti VPN. Con una connessione VPN potrai infatti proteggere la tua privacy online e accedere ai contenuti sulla tua Apple TV in totale sicurezza e riservatezza.

Advertise
Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

TU COSA NE PENSI?