iPad 2: vediamo la velocità del nuovo processore grafico 1

È stava “svelata” la GPU montata sul nuovo iPad 2: si tratta della PowerVR SGX543MP2, una versione più avanzata dell’originale chip inserito sia nella prima generazione di iPad che su iPhone 4. Durante i test, eseguiti con GLBenchmark 2.0, è stato testato anche il tablet Xoom di Motorola: facendo un confronto, il nuovo iPad è 5,4 volte più veloce rispetto all’iPad 1, e 3,7 volte più veloce di Xoom nel gestire il framerate.

Dal punto di vista dell’architettura, la SGX543MP2 ha più del doppio della potenza di calcolo rispetto alla SGX 535 utilizzata nell’A4. Ogni shader pipeline può eseguire due volte il numero di istruzioni per clock rispetto alla SGX 535, e le pipeline sono state moltiplicate di quattro volte rispetto a prima. Ulteriori test hanno dimostrato miglioramenti da 3 a 7 volte in velocità, rispetto al primo iPad. Questo fattore si tradurrà in qualità e performance grafiche molto più alte: su alcuni giochi, come Infinity Blade, il cambiamento si è già visto, ma il vero miglioramento ci sarà nei mesi a venire, quando gli sviluppatori potranno testare con calma iPad 2 ed ottimizzare le loro applicazioni.
Fonte: macrumors
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.