Overview smartcover gallery1 20110302

Il prodotto più rivoluzionario presentato al keynote di ieri non è stato l’iPad 2, che già tutti conosciamo. Certo, è stato migliorato, più maneggevole, più leggero e più veloce del modello attualmente in commercio. Ma la vera novità della presentazione, per molti, è stata la rivoluzionaria Smart Cover; così rivoluzionaria da essere stata presentata da Steve Jobs con particolare entusiasmo.

Quando si osserva la Smart Cover, si capisce quanto Apple ami l’estetica dei propri prodotti: l’iPod nano, l’iPad e l’iPhone sono nati per essere mostrati senza bisogno di utilizzare cover troppo eccessive o coprenti.

Overview smartcover gallery2 20110302

Apple, in fondo, sta cercando di abituarci a questo stile di vita. Dapprima, infatti, gli Apple Store hanno cessato di vendere le pellicole protettive per gli schermi degli iPad, poi, con il lancio dell’iPhone 4, sono state lanciate le bumper cover, in grado di proteggere il telefono rivestendolo solo sul bordo.

Purtroppo, con la cover dell’ iPad di prima generazione, Apple non è stata così efficiente. Personalmente l’ho utilizzata pochissimo: ho trovato difficilissimo mantenere l’iPad in equilibrio in modalità stand, e si sporcava facilmente.

La nuova Smart Cover di Apple, invece, garantisce protezione allo schermo del nuovo iPad 2, mantenendone il design originale. Con l’utilizzo di alcuni magneti presenti sul bordo dell’iPad 2, poi, sembra che l’operazione di copertura sia velocissima ed estremamente pratica, come si può notare nel video ufficiale Apple.

Sembra proprio che questa volta Apple abbia inventato una custodia davvero efficiente e funzionale, poiché nel momento in cui viene appoggiata sull’iPad 2, il tablet andrà automaticamente in stand-by, e quando verrà tolta, l’iPad si accenderà istantaneamente.

Overview smartcover gallery4 20110302

Difficile dire se i produttori di terze parti riusciranno a creare un prodotto più interessante ed efficiente.

La nuova Smart Cover sarà venduta separatamente, come dichiarato nel sito ufficiale Apple.

Overview smartcover gallery3 20110302

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.