Smart Cover: la vera novità dell’iPad 2

overview smartcover gallery1 20110302 Smart Cover: la vera novità delliPad 2

Il prodotto più rivoluzionario presentato al keynote di ieri non è stato l’iPad 2, che già tutti conosciamo. Certo, è stato migliorato, più maneggevole, più leggero e più veloce del modello attualmente in commercio. Ma la vera novità della presentazione, per molti, è stata la rivoluzionaria Smart Cover; così rivoluzionaria da essere stata presentata da Steve Jobs con particolare entusiasmo.

Quando si osserva la Smart Cover, si capisce quanto Apple ami l’estetica dei propri prodotti: l’iPod nano, l’iPad e l’iPhone sono nati per essere mostrati senza bisogno di utilizzare cover troppo eccessive o coprenti.

overview smartcover gallery2 20110302 Smart Cover: la vera novità delliPad 2

Apple, in fondo, sta cercando di abituarci a questo stile di vita. Dapprima, infatti, gli Apple Store hanno cessato di vendere le pellicole protettive per gli schermi degli iPad, poi, con il lancio dell’iPhone 4, sono state lanciate le bumper cover, in grado di proteggere il telefono rivestendolo solo sul bordo.

Purtroppo, con la cover dell’ iPad di prima generazione, Apple non è stata così efficiente. Personalmente l’ho utilizzata pochissimo: ho trovato difficilissimo mantenere l’iPad in equilibrio in modalità stand, e si sporcava facilmente.

La nuova Smart Cover di Apple, invece, garantisce protezione allo schermo del nuovo iPad 2, mantenendone il design originale. Con l’utilizzo di alcuni magneti presenti sul bordo dell’iPad 2, poi, sembra che l’operazione di copertura sia velocissima ed estremamente pratica, come si può notare nel video ufficiale Apple.

Sembra proprio che questa volta Apple abbia inventato una custodia davvero efficiente e funzionale, poiché nel momento in cui viene appoggiata sull’iPad 2, il tablet andrà automaticamente in stand-by, e quando verrà tolta, l’iPad si accenderà istantaneamente.

overview smartcover gallery4 20110302 Smart Cover: la vera novità delliPad 2

Difficile dire se i produttori di terze parti riusciranno a creare un prodotto più interessante ed efficiente.

La nuova Smart Cover sarà venduta separatamente, come dichiarato nel sito ufficiale Apple.

overview smartcover gallery3 20110302 Smart Cover: la vera novità delliPad 2







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Drag and drop su iPhone sarà realtà grazie a un tweak

Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad. Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati