WWDC: scopriamo le Notifiche Push di iOS 5 per nostri futuri iPhone 1

Le notifiche push furono introdotte con iOS 3 e purtroppo non furono mai apprezzate in pieno per via del loro modo invasivo con il quale apparivano sul display. Per moltissimo tempo gli utenti hanno sperato in un rinnovamento di una delle funzioni più importanti di iOS. Finalmente gli utenti potranno gioire nel sapere che con iOS 5 le notifiche push sono state totalmente modificate.

Apple ha svolto un lavoro di rinnovamento totale del sistema di notifiche push, migliorandole e rendendo tale funzione molto più professionale.

Come sappiamo le notifiche apparivano sotto forma di pop-up, risultando molto invadenti e non vi era alcuna possibilità di poter interagire con loro. Apple però con iOS 5 ha rinnovato totalmente tale funzione, vediamone il perche.

Innanzitutto è stato introdotto il Notification Center, un sistema che permette di raggruppare tutte le notifiche push in un’unica schermata, suddividendole per applicazione (vedi immagine ad inizio articolo). Avremmo quindi una lista in cui ogni notifica push sarà raggruppata sotto l’applicazione di appartenenza, per poter aprire l’applicazione che l’ha generata basterà fare tap sulla notifica push, oppure per eliminarla dalla lista basterà premere sulla X che apparirà accanto alla notifica stessa. Per poter richiamare il Notification Center basterà un tap sulla Status Bar ed apparirà la lista contenente tutte le notifiche push, saranno presenti anche le informazioni relative al meteo e quelle relative alla borsa come se fossero una sorta di widget.

WWDC: scopriamo le Notifiche Push di iOS 5 per nostri futuri iPhone 2

Altra caratteristica fondamentale di cui si sentiva la mancanza è la possibilità di interagire con le notifiche push direttamente dalla LockScreen, senza il bisogno di dover sbloccare lo schermo. Apple ha infatti introdotto questa funzione in iOS 5. Nella LockScreen apparirà dunque la lista delle notifiche e potranno essere lette senza dover andare nella schermata Home.

WWDC: scopriamo le Notifiche Push di iOS 5 per nostri futuri iPhone 3

Una cosa che non è mai stata apprezzata dagli utenti iPhone, iPod Touch o iPad è sempre stato il modo in cui le notifiche push apparivano sul display, sotto forma di pop-up, che obbligava ad interrompere ciò che in quel dato momento si stava svolgendo. Apple ha ovviamente rinnovato anche questo aspetto.

Ogni qualvolta che si riceverà una notifica push essa apparirà nella Status Bar mostrando l’icona dell’applicazione e il relativo messaggio. Per aprire l’applicazione che ha generato la notifica push basterà semplicemente un tap sulla Status Bar.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.