netisfac net.isfaction si aggiorna e torna gratuita sullApp Store

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Buonasera, siamo Dario Presicce e Marco Raimondi, due studenti (ingegneri TLC a luglio) del Politecnico di Milano. Abbiamo realizzato un’applicazione per la valutazione delle performance di rete mobile in collaborazione con ICT Consulting, un’azienda di consulenza sull’information e communications technology. L’applicazione si chiama net.isfaction, è gratuita e consente la misura delle prestazioni della rete mobile a larga banda.
Da poco è stata approvata la nuova versione di net.isfaction 2.2. L’applicazione a seguito del lancio gratuito in AppStore aveva ottenuto un grande successo, registrando nel giro di poche ore 10000 accessi ai server di misura. A due giorni dal lancio per fronteggiare i troppi accessi lato server si è adottata la strategia di introdurre temporaneamente sull’applicazione un prezzo barriera di 0,79 cent per ridurre il numero di download. Il motivo non era quello di lucrare sull’applicazione ma ridurre il carico di traffico, potenziare l’architettura di rete ed aumentare la capacità per garantire un servizio più efficiente.
La nuova versione introduce quanto appena detto e garantisce quindi un uso efficiente dell’app a tutti gli utenti. Riabilita inoltre i servizi di posta ed il VoIP che per analoghi motivi erano stati interrotti.
Infine prendendo spunto dalle richieste degli utenti, è stata introdotta la possibilità di inviare i propri risultati via e-mail, e sono stati corretti ulteriori bug riscontrati nella prima versione.

Ricordiamo che è nostro interesse raccogliere tutti gli eventuali spunti, critiche sull’applicazione o feedback da parte degli utenti che vogliano contattarci via e-mail a iprapps[at]gmail.com. L’obiettivo è cercare di migliorare al massimo l’applicazione fino ad ottenere uno strumento che sia il più possibile trasparente e a misura d’utente (user friendly) nella misurazione e nella valutazione delle prestazioni di accesso alla rete mobile a larga banda.

Advertise