Symantec: Apple iOS è più sicuro di Android 1

Come si legge su AppleInsider, Symantec questa settimana ha pubblicato un documento di  23 pagine, “Una finestra sulla sicurezza dei dispositivi mobili”, il quale descrive accuratamente come Apple e Google abbiano protetto i loro rispettivi sistemi mobile. Lo stesso documento inoltre spiega anche quali potrebbero essere le future falle di sicurezza di iOS e di Android e quali invece hanno caratterizzato le vecchie release.

Dopo svariati mesi di test e studi, Symantec è giunta alla conclusione che il sistema mobile di Apple, iOS, è più sicuro rispetto al suo diretto concorrente Android, il quale è più soggetto ad attacchi di malware.

iOS oltre ad una maggiore resistenza ad attacchi malware è anche meno esposto nel furto di dati sensibili da parte di malintenzionati. Questo grazie al maggiore grado di crittografia ed un accurato controllo che Apple effettua sulle applicazione prima di approvarle, in modo da scongiurare eventuali problemi.

Tuttavia, anche se iOS è sicuramente superiore ad Android sotto il profilo della sicurezza, Symantec ha individuato alcune vulnerabilità all’intero dell’OS per gli iDevices. Ad esempio nel 2007, iOS era soggetto a ben 200 bug di sicurezza, non talmente gravi da provocare gravi danni al dispositivo.

Symantec: Apple iOS è più sicuro di Android 2

Per quanto riguarda Android, invece, il sistema è più soggetto a malware in quanto esso è meno protetto e permette una maggiore libertà di gestione dell’OS.

Symantec precisa che i test e gli studi sono stati effettuati con i sistemi operativi non sbloccati e non jailbrekkati, in quanto questi ultimi sono molto più esposti ai malware per via delle loro minori protezioni.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.