Secrets of Da Vinci, presentato dai produttori Coladia, è un gioco per iPad che ci riporta nel 1500 e ci immedesima in Valdo, un vecchio allievo di Francesco Melzi. Quest’ultimo era a sua volta allievo di Leonardo da Vinci, ma fu presto licenziato poiché venne trovato a fare una copia di una grande opera di Leonardo per poi venderla a caro prezzo.La storia si svolge nella casa in cui Leonardo morì, il Maniero del Cloux ad Amboise, proprietà del re di Francia.

Secrets of Da Vinci: Il Manoscritto Proibito, gioco per iPad 1

L’obbiettivo principale è quello di studiare le macchine di Leonardo e recuperare un disegno della battaglia di Anghiari.

Cosa certa è che il gioco è molto impegnativo e richiede concentrazione.

Certamente si può dire che la grafica è buona e che l’ambientazione è ben fatta.

Non mancano spunti per approfondire il contesto storico: ad esempio se ci si avvicina ad un quadro appaiono titolo e data di esecuzione.

Secrets of Da Vinci: Il Manoscritto Proibito, gioco per iPad 2

Purtroppo si soffre l’impossibilità di utilizzo del multitasking dell’iPad e la mancanza di aiuti, che spesso farebbero molto comodo e permetterebbero un maggiore coinvolgimento da parte dell’utente…bene ove se ne tenesse conto in un futuro aggiornamento…

Al primo utilizzo appare un video nel quale viene spiegata la missione e vengono presentati i personaggi. Ciò precede il menù di gioco.

Secrets of Da Vinci: Il Manoscritto Proibito, gioco per iPad 3

- ad -

Funzioni interessanti sono i diari di missione a disposizione per la lettura ed una visuale di tutte le attrezzature a disposizione.

Secrets of Da Vinci: Il Manoscritto Proibito, gioco per iPad 4

Secrets of Da Vinci: Il Manoscritto Proibito, gioco per iPad 5

 

Secrets of Da Vinci è disponibile al download per iPad su App Store al prezzo, meritato, di 3,99 euro.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.