Recensione: Voice Reader per iOS, l’app che legge i nostri testi

Voice reader Recensione: Voice Reader per iOS, lapp che legge i nostri testi

Da Linguatec, ecco un’app singolare Voice Reader, che ci sostituisce nella lettura di interi documenti di testo, o anche solo parti di essi. L’app disponibile già da ora sull’App Store al costo di €1,59 ed è disponibile in moltissime lingue (Italiano compreso).

L’applicazione è molto facile e intuitiva da usare già dalla prima schermata, e ci aiuta nella scelta dell’operazione che vogliamo fare,  ad esempio se volgiamo aprire un file importato o se volgiamo digitarne uno noi. A disposizione nella prima pagina, anche il pannello delle impostazioni e le info dell’applicazione.

Vediamo come funziona nel dettaglio.

  • L’importazione dei testi (in formato TXT) avviene attraverso iTunes, nella sezione Apps del nostro iPhone – iPad, e sincronizzando successivamente. Ma possiamo anche copiare e incollare parti di testo da mail o altri documenti.
  • La digitazione del testo avviene direttamente a schermo nell’editor messo a disposizione dell’app.
Per l’ascolto dei testi importati / copiati incollati o digitati direttamente, basterà semplicemente premere sull’apposito pulsante di Play, la selezione parziale del testo, abilita un ulteriore tasto che ce ne permette l’ascolto.
Nella sezione delle impostazioni, troviamo le varie personalizzazioni e scelte che ci guidano al migliore utilizzo dell’app, troviamo infatti:
  • Voci, che ci guida nella scelta delle voci messe a disposizione per la nostra lingua
  • Offerta voci online, che ci offre la possibilità di avere sempre a disposizione (anche offline) le nostre voci scelte (in opzione si possono acquistare al costo di 0,79€ l’una).
  • Font, Grandezza dei caratteri, ci aiutano in una migliore leggibilità e scrittura dei testi.
  • La sezione Audio, ci permette la selezione del formato di salvataggio e la relativa qualità di uscita.
  • L’ultima sezione, ci permette di regolare, velocità di lettura, altezza dei toni e il volume della voce narratrice.
Una volta ascoltato il testo da noi scelto, abbiamo la possibilità di salvare il testo, salvare l’audio, inviare testo e audio via e-mail.
Voice reader2 Recensione: Voice Reader per iOS, lapp che legge i nostri testi
Nella scelta delle varie lingue e voci, fra online e offline, troviamo 21 lingue, per un totale di 32 voci, di cui 20 femminili e 12 maschili.
Ricordiamo i link sia per l’acquisto su iTunes che per quanto riguarda il produttore
Personalmente mi sono trovato subito a mio agio con l’app, facile e intuitiva, c’è tutto quanto serve per fare quello che promette, la qualità dell’audio è buona, le importazioni e le esportazioni funzionano correttamente anche i copia incolla e l’ascolto parziale del testo.
il mio giudizio è sicuramente positivo.






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Mauro Burlon

Mauro Burlon da sempre è appassionato di Informatica. Ha seguito le varie evoluzioni informatiche sia hardware che software fin dai primi processori 286 con DOS, sia in ambito professionale che come interesse privato. Ha posato gli occhi sul mondo Apple per curiosità personale e da allora non li ha più staccati dalla mela rosicchiata. Gli interessi personali vanno dalla programmazione al Cinema ea gli sport americani.
x

Check Also

Recensione di Voice Reader Web per iPhone e iPad

Voice Reader Web per iPhone e iPad sviluppata da Linguatec è una App innovativa che cambierà il nostro modo di usare il web. Salvare i vostri siti preferiti offline per poterli visitare con calma, con l’utilità di una voce guida che può leggerli per voi se siete troppo stanchi per farlo.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati