Cosa cambia tra iOS4 e iOS 4.0.1? Ecco le differenze.

antennagate Cosa cambia tra iOS4 e iOS 4.0.1? Ecco le differenze.

Cosa ha cambiato il rilascio del nuovo iOS 4.0.1 per gli iPhone di tutto il Mondo? A vista le barre in alto hanno acquisito un nuovo aspetto e molti hanno riconosciuto un “abbassamento” del segnale; per Apple, l’algoritmo inserito in questo nuovo firmware è più veritiero, quindi più sensibile alla realtà. Dopo il rilascio, una miriade di utenti ha messo online video di tutte le salse e di tutti i generi ma, nessuno ha fatto un test accurato tra le 2 differenze. A questo, ci hanno pensato il gruppo di CNET, che; ha eseguito delle prove sul campo tra 2 iPhone 4, l’unica differenza l’iOS installato.

I test effettuati sono stati eseguiti in vari luoghi, in modo da valutare al meglio le variazioni di campo. Il risultato è al quanto curioso, questa prova dimostra che Apple, forse ha ragione a ridimensionare il “problema antenna” dato che risulta trascurabile. In tutte le immagini successive, la barra in alto rappresenta l’iOS 4.0.1 mentre quella in basso l’iOS 4.

Location 2 Cosa cambia tra iOS4 e iOS 4.0.1? Ecco le differenze.

In questa prima immagine il confronto parte  in un luogo con il massimo della ricezione, notiamo subito che le barre del segnale sono al massimo; la comunicazione è eccellente.

Location 4 Cosa cambia tra iOS4 e iOS 4.0.1? Ecco le differenze.

In questo caso l’iPhone 4 si trovava in un luogo dove il segnale è “buono”, gli esaminatori hanno notato che l’iOS 4.0.1 rappresenta un segnale più basso rispetto al precedente, anche qui la comunicazione risulta sempre eccellente con entrambi i telefoni.

Location 9 Cosa cambia tra iOS4 e iOS 4.0.1? Ecco le differenze.

Passiamo adesso ai luoghi critici, in quest’immagine si nota subito che il segnale è debole, questa volta gli iPhone 4 si trovano nel primo piano interrato di una costruzione. Entrambi i firmware segnano 2 tacche ma l’iOS 4 è più ballerino; la chiamata effettuata è risultata disturbata e molto scadente.

Location 10 Cosa cambia tra iOS4 e iOS 4.0.1? Ecco le differenze.

Ecco la differenza, addentrandosi maggiormente nel piano interrato l’iOS 4 perde definitivamente il segnale e non lo recupera più; mentre l’iOS 4.0.1 continua a segnare una tacca e la mantiene. La chiamata non viene effettuata in entrambi i casi ma all’uscita dal piano interrato, l’iPhone 4 con iOS 4.0.1 recupera, quasi immediatamente, il segnale mentre il vecchio iOS risulta più lento.

CNET ha fatto molti più test dei 4 che ho menzionato e potete trovarli qui, in ogni caso l’iOS 4.0.1 ha ottenuto risultati più importanti e il suo recupero del segnale è più veloce rispetto al predecessore. Apple probabilmente con quest’aggiornamento ha calcolato meglio la visualizzazione delle tacche. Quindi, anche se precedentemente il nostro iPhone visualizzava un bellissimo “fondo scala” e adesso dobbiamo accontentarci di sole 3 tacche, stiamo tranquilli, la linea è ottima e la chiamata non cadrà. Vi lascio con la “Antenna Song” rielaborata in italiano; scherziamoci un po’ sopra, dato che il problema “forse” è stato ingigantito.

[youtube qLPUxRRn6xE]





Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 5 anni e ama l’integrazione dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme "ad" iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". Il suo lavoro di “Consulente Informatico per le Aziende” lo porta a tenersi costantemente aggiornato verso tutte le nuove tecnologie a 360 gradi.