Mr. Lupo e i dolcetti allo zenzero: quando le fiabe diventano interattive

zen Mr. Lupo e i dolcetti allo zenzero: quando le fiabe diventano interattive

A volte mi sono scoperta a pensare che ci sia un gap tra la “generazione lettura”, quale ho vissuto io da bambina attraverso i libri di fiabe, e quella moderna, più improntata al digitale (per carità è un bene, avessi avuto io gli iPad quando ero piccola…). A colmare questo divario, però, ci pensano applicazioni come questa: una deliziosa via di mezzo tra gioco e fiaba che farà la felicità di qualunque bambino.

All’apertura dell’applicazione potremo scegliere tra due modalità: una in cui potremo leggere la fiaba, sfogliandola, e un’altra in cui la fiaba ci verrà letta: questo rende la fiaba adatta a più età e a più livelli di conoscenza della lingua. Inoltre la fiaba si può ascoltare in diverse lingue: italiano, inglese, cinese, giapponese, francese e spagnolo. Quello che immediatamente colpisce sono le illustrazioni, che non hanno davvero nulla da invidiare a quelle dei libri di fiabe, e la lettura, molto gradevole e recitata con cura, della storia. La trama riprende la nota fiaba di Cappuccetto Rosso e la porta nella colorata era digitale con qualche variante sulla trama e un finale a sorpresa con classico lieto fine. Durante l’ascolto della fiaba sarà possibile interagire con vari elementi semplicemente toccando sullo schermo gli oggetti che più ci attirano.

2011 12 15 05.12.27 pm Mr. Lupo e i dolcetti allo zenzero: quando le fiabe diventano interattive

L’unico appunto che mi sento di fare su questa applicazione è che la colonna sonora è purtroppo estremamente piatta e poco adatta alla storia. Un accompagnamento più melodico e dolce, magari suonato al pianoforte, sarebbe stato più indicato e avrebbe contribuito a creare un’atmosfera ancor più magica.

Ricordo che Mr. Lupo e i dolcetti allo zenzero è disponibile in iTunes store al prezzo di 2,39 € per iPhone, iPod touch e iPad; richiede iOS 4.0 o successive. È stata sviluppata da Blue Quall.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

SXHO: Il romanzo interattivo per iOS sbarca su App Store

SXHO è il romanzo non-romanzo di Pablo Palazzi, presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino è ora disponibile su App Store. Un viaggio interattivo alla scoperta di segreti e strani personaggi, sfogliando le pagine del libro o immergendosi in un labirinto in cui siamo noi i protagonisti. Prodotta da Element Apps è di certo una app destinata a far parlare di sé. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...