Ebbene si, il Pangu Team ha rilasciato un tool per effettuare il jailbreak di iOS 9. Prima di scrivere questo articolo, abbiamo voluto testare con mano il nuovo tool per darvi qualche informazione in più. La cosa sorprendente di questo jailbreak è che è stato già reso compatibile il nuovo iPhone 6s e 6s Plus e non pare ci sia alcun problema di compatibilità. Quindi, se siete dei possessori di iPhone 6s potete tranquillamente seguire questa guida Phone-6s-cydia-yellow-1024x677

Nota: È necessario che il vostro dispositivo abbia iOS 9. Questo tutorial, al momento è solamente per utenti Windows essendo che il tool è disponibile per questo OS. È possibile effettuare il jailbreak su qualsiasi: iPhone, iPad o iPod Touch basta che abbia iOS 9 (inclusi iPhone 6s e iPhone 6s Plus).

Come effettuare il jailbreak:
– Preparazione:

  1. Effettuate un Backup del vostro dispositivo prima di utilizzare Pangu.
  2. Se il vostro dispositivo è stato aggiornato via OTA (Over-The-Air) ovvero direttamente dal dispositivo, c’è una più alta probabilità di insuccesso.
  3. Disabilitate Trova il Mio iPhone dalle Impostazioni–> iCloud –> Trova Il Mio iPhone
  4. Disabilitate il Codice di Blocco
  5. Abilitate la modalità aereo

– Guida: 

  1. Scaricate ed installate Pangu 9.
  2. Aprite il tool e fate click su “Start”, dopo di ciò selezionate “Already backup”
    Schermata 2015-10-14 alle 19.29.38
  3. Il vostro dispositivo verrà riavviato e vi verrà richiesto di porlo nuovamente in modalità aereo. Una volta fatto ciò il processo continuerà.
    Schermata 2015-10-14 alle 19.30.38
  4. Adesso vi verrà richiesto di aprire l’app, Pangu presente sul vostro dispositivo.
  5. Una volta aperta l’app vi verrà richiesto di poter accedere alle foto. Fate click su continua ed il processo continuerà senza intoppi.
  6. Una volta che il vostro dispositivo sarà riavviato e l’icona di Cydia sarà visibile, la procedura sarà terminata. Disabilitate la modalità aereo ed avviate Cydia.

Congratulazioni! Il vostro dispositivo è jailbroken. Attualmente molti tweak non sono ancora disponibile o pienamente compatibili con iOS 9, ma come sempre nei prossimi giorni verranno aggiornati. I più comuni sono già disponibili al download e sono funzionanti, tra questi:

  • iFile
  • OpenSSH
  • SwipeSelection
  • TetherMe

La lista completa, in continuo aggiornamento dei tweak compatibili con iOS 9 è disponibile a questo link.

Questo jailbreak è stato reso possibile grazie a @qwertyoruiop, Luca Todesco che ha reso opensource il codice del jailbreak untethered di iOS 8.4.1@saurik che ha aggiornato Cydia per questa nuova versione, il Pangu Team ed altri jailbreakers che gravitano attorno a questa community.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.