Sparrow per iPhone. Ottimo client per le mail. 1

La gestione delle mail è una delle migliore feature che il nostro iPhone ha già in bundle con iOS ma a volte il client nativo si trova davanti ad alcuni limiti difficili da superare e si spera sempre negli aggiornamenti di Apple. Su App Store esistono molti client per mail che possono sostituire egregiamente quello ufficiale ma nessuno è degno di nota come Sparrow [iTunes Link].

Di Sparrow per Mac ne abbiamo già parlato anche ampiamente [link]. In questi giorni è arrivato anche su iPhone e, a detta di molti, può essere eletto il miglior client per mail disponibile sullo smartphone di Apple. Prima di acquistarlo ero un po’ perplesso in quanto Mail mi permetteva di fare “quasi tutto” e non era il caso spendere dei soldi, anche se pochi. Dopo aver letto alcune recensioni da autorevoli blog internazionali, mi sono deciso ad acquistarlo; adesso posso dire che ho speso benissimo il mio denaro.

Sparrow per iPhone. Ottimo client per le mail. 2

Sparrow ha un aspetto molto “amichevole” e utilizza la sua interfaccia grafica ben congegnata anche per inserire parti attive in quello che sembrerebbe statico. Sparrow basa la sua navigazione sullo “swipe” che rende l’utilizzo dell’App davvero semplice e intuitivo. Spostandosi a destra e sinistra possiamo raggiungere l’account che vogliamo o posizionarci su “tutti“. Lo swipe lo troviamo anche sulla mail, infatti spostandola verso sinistra, aprirà un piccolo menù che ci fa accedere ad attività come: cancellare, archiviare, segnalare e inoltro. Anche l’aggiornamento delle mail avviene tramite lo “swipe“, basterà mandare giù l’elenco delle mail, uguale a come facciamo con Facebook e Twitter.

Sparrow per iPhone. Ottimo client per le mail. 3

A proposito di Facebook, Sparrow prevede la sincronizzazione con il proprio “account” inserendo così le immagini dei contatti. Funzione utilissima è quella che si scopre effettuando uno “swipe” sulla barra in alto che ci farà passare da “Inbox” a “Unread” a “Starred“. Singolare è la composizione della mail. Sparrow, prima chiede di scegliere il destinatario e poi, cambiando finestra, di inserire l’oggetto e il testo. Interessante è l’inserimento degli allegati che ci fa pescare l’immagine dalla libreria o da una foto scattata. Funzione che mi ha fatto decidere di completare lo “switch” totale da Mail a Sparrow è la funzione “alias” che se indicata nelle impostazioni della propria Gmail, funziona perfettamente inviando la mail con l’indirizzo indicato.

In conclusione posso dire che Sparrow è un client mail per iPhone quasi perfetto, moltissime funzioni sono presenti e raggiungibili con semplicità grazie all’utilizzo degli “swipe” anche in zone dell’interfaccia grafica che sembrano statiche. Le note dolenti sono: la mancanza delle notifiche “push” che per moltissimi utenti è una funzione immancabile su iPhone; inoltre manca l’utilizzo del Landscape. Se per il secondo è in arrivo un aggiornamento che implementerà tale funzione per il primo (le notifiche push) la situazione è più complessa. Il Team di sviluppo ha realizzato una pagina dove spiega il motivo della mancanza di tale servizio [link] e attribuisce la colpa alle politiche restrittive dell’App Store. Voglio inoltre segnalare un blog di Tips and Triks per Sparrow per iPhone [link] dove spiegano tutti i trucchetti per utilizzare al meglio l’App.

Trovate Sparrow su iTunes [Link] al costo di €2,39. Se cercate un client per mail completo e avete la pazienza di attendere per le notifiche push e il landscape, avete trovato l’App giusta, Sparrow.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.