Fin dall’inizio, Apple Watch è stato progettato con un profondo rispetto per l’arte orologiera. Nella scelta delle materie prime Apple ha voluto rendere omaggio alle tradizioni del passato, e allo stesso tempo innovarle. Le speciali leghe d’oro, il cristallo di zaffiro, e ogni altro elemento si fondono per creare un insieme dalla precisione senza pari. Per questo Apple Watch è un oggetto dalla bellezza senza tempo eppure completamente nuova. “Abbiamo dato il massimo in tutte le materie“.

APPLE WATCH ORO

 

Oro. Duro e puro.

L’oro è un materiale di per sé affascinante; per questo abbiamo voluto un Apple Watch Edition in oro massiccio a 18 carati. Ma è anche un metallo tenero, soggetto a graffi e scalfitture: problema che i nostri ingegneri hanno risolto creando una nuova lega due volte più dura di quelle tradizionali. Questo ha permesso ad Apple di ottenere esattamente le tonalità di giallo e rosa che che aveva immaginato, senza rinunciare alla robustezza.

 

 

 

Acciaio. Una tempra fuori dal comune.

Per il suo equilibrio di forza e bellezza, l’acciaio inossidabile è da sempre fra i materiali preferiti per realizzare orologi di grande eleganza. L’acciaio che abbiamo creato per Apple Watch è un’espressione moderna di questa tradizione. Apple è partita da una lega nota per la sua robustezza e resistenza alla corrosione e l’ha ulteriormente rinforzata con un processo speciale di forgiatura a freddo: il risultato è un materiale fino all’80% più duro. Dello stesso acciaio inossidabile sono fatte le sofisticate fibbie e chiusure che permettono all’Apple Watch di vestire alla perfezione. Infine, la colorazione della cassa e del bracciale nero siderale è ottenuta aggiungendo al metallo un rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon).

 

APPLE WATCH ACCIAIO

 

Alluminio. Il campione dei pesi leggeri.

Per creare la collezione Apple Watch Sport, Apple è partita dall’alluminio serie 7000, lo stesso usato per le biciclette da corsa, e lo abbiamo modificato per ottenere una nuova lega altrettanto leggera e persino più robusta: è il 60% più resistente dei principali tipi di alluminio e ha un terzo della densità dell’acciaio inossidabile. Il colore è brillante e luminoso, e la struttura è omogenea e priva di difetti o impurità. Dopo la lavorazione, ogni cassa viene lucidata e poi rifinita con granuli di zirconia per ottenere una satinatura uniforme. Infine, uno speciale processo di anodizzazione crea uno strato duro e trasparente che serve come protezione da graffi e corrosione.

 

APPLE WATCH ALLUMINIO

 

Zirconia. Tanti pregi e nemmeno un difetto.

Il fondo in cristallo della cassa è essenziale per il funzionamento della tecnologia racchiusa nei modelli Apple Watch e Apple Watch Edition; per questo come materiale principale Apple ha scelto un tipo di ceramica chiamato zirconia. La sua struttura chimica non conduce elettricità e quindi non causa interferenze all’antenna; inoltre, la sua opacità permette ai componenti del cardiofrequenzimetro di funzionare in modo ottimale. Il processo produttivo inizia riscaldando la zirconia a circa 1450 °C per oltre 30 ore: quando il materiale si è raffreddato, vengono incorporate le lenti in zaffiro dei sensori. Poi l’intero fondello viene molato fino a ottenere una superficie eccezionalmente uniforme con un grado di ruvidità di soli 3 nanometri: così liscia che è un piacere sentirla sulla pelle.

 

APPLE WATCH ZIRCONIA

 

Zaffiro. Un gioiello di protezione.

Lo zaffiro è il materiale trasparente più duro al mondo dopo il diamante. Per questo Apple ha deciso di usarlo per proteggere il quadrante nelle collezioni Apple Watch e Apple Watch Edition, e anche per le lenti dei sensori cardio. Il cristallo di zaffiro proviene da cilindri monocristallini, o boule, di alta qualità: da questi viene ricavato solo lo zaffiro più puro, trasparente e robusto. Per ottenere un allineamento con la cassa perfettamente preciso, Apple taglia il cristallo con un filo rivestito di diamante, quindi incidendo al laser intorno al perimetro del display, un’invisibile scanalatura che conterrà l’antenna integrata. Infine, il cristallo viene lucidato con un getto di granuli rivestiti di diamante fino a ottenere una lucentezza assolutamente uniforme.

 

APPLE WATCH ZAFFIRO

 

Vetro Ion-X. Rinforzato in ogni molecola.


Il vetro Ion-X è lo stesso materiale usato per i finestrini degli space shuttle e dei treni ad alta velocità. È sottile e leggero, ma sorprendentemente robusto: cinque volte più resistente del vetro comune. Sono tutte qualità che lo rendono perfetto per i modelli Apple Watch Sport. Esistono vari modi per rendere i cristalli più resistenti in superficie, ma il vetro Ion-X è rinforzato più in profondità, a livello molecolare. Durante il processo di fabbricazione viene immerso in un bagno di nitrato di potassio a 400 °C e in questa fase avviene lo scambio ionico: gli ioni di sodio, più piccoli, vengono sostituiti dagli ioni di potassio, più grandi; durante il raffreddamento questi ultimi creano uno strato superficiale estremamente duro, resistente ai graffi e agli urti.

 

APPLE WATCH VETRO ION-X

 

 

Pelle. Tecnologia fatta a mano.


Per i cinturini in pelle di Apple Watch, l’Azienda di Cupertino ha scelto materiali di altissima qualità provenienti da tre delle migliori concerie artigianali al mondo. Una raffinata pelle olandese, la pelle Venezia dal delicato effetto martellato e la morbida pelle Granada vengono tinte con pigmenti che garantiscono un colore uniforme e durevole. E ogni modello reinterpreta la tradizione a modo suo: il cinturino Classic è realizzato con la stessa pelle di alta qualità all’interno e all’esterno. Il loop in pelle trapuntata ha dei piccoli magneti nascosti che permettono di regolare perfettamente la chiusura sul polso. E il cinturino Modern è rinforzato da uno strato interno fatto di un polimero più resistente del Kevlar.

 

APPLE WATCH PELLE

 

 

Fluoroelastomero. Un design davvero industriale.

Il fluoroelastomero è un materiale ad alte prestazioni, originariamente creato solo per l’uso industriale. È resistente al calore e all’acqua, flessibile e robusto: Apple afferma che sarebbe stata la scelta ideale per i modelli Apple Watch Sport, ma dovevamo riuscire a renderlo anche esteticamente gradevole. Così ha creato un fluoroelastomero ad hoc, ancora più flessibile, e lo ha prodotto in cinque vivaci colori. Il risultato è un cinturino robusto, leggero e piacevole al tatto che si adatta perfettamente al polso.

 

 

APPLE WATCH FLUOROELASTOMERO

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.