Ecco perché iPhone 6S e 6S Plus pesano di più rispetto ad iPhone 6 e 6 Plus

Un fatto curioso riguardante i nuovi dispositivi Apple, iPhone 6S e 6S Plus è proprio che entrambi gli smartphone pesano più dei loro predecessori. 192 g per 6S Plus contro 172 g del 6 Plus e 143 g iPhone 6S contro i 129 g di iPhone 6.
Per una compagnia attenta alla riduzione dello spessore e del peso, l’idea di creare una nuova generazione di smartphone più pesante è una stranezza, ma ovviamente hanno le proprie ragioni.
A prima vista, sembra ovvio attribuire l’aumento di peso alla nuova lega della scocca, con la serie 7000 di alluminio aeronautico Apple spera di aver risolto i problemi di bendgate.

iphone 3d touch Ecco perché iPhone 6S e 6S Plus pesano di più rispetto ad iPhone 6 e 6 Plus

Un metallo più resistente impedirebbe la flessione dei terminali rendendo iPhone 6S e 6S Plus più pesanti dei suoi predecessori. E questo è vero fino ad un certo punto di vista.

iphone 6 6s materials Ecco perché iPhone 6S e 6S Plus pesano di più rispetto ad iPhone 6 e 6 Plus

Stando ad Apple, il metallo dell’iPhone 6S Plus pesa due miseri grammi in più rispetto ad iPhone 6 Plus, e il metallo usato per iPhone 6S è attualmente più leggero di quello dell’iPhone 6. Ma allora, da dove arriva tutto questo peso?
Il peso extra pare provenire proprio dal nuovo 3D Touch Apple, il quale richiede ulteriori sensori per la pressione sotto al display per funzionare. Infatti, la nuova generazione di display pesa più di due volte dell’attuale generazione di smartphone che stanno per essere sostituiti. E’ questa la ragione per cui i nuovi modelli di iPhone sono più spessi e più pesanti rispetto alla generazione passata.

screen shot 2015 09 10 at 4.52.22 am Ecco perché iPhone 6S e 6S Plus pesano di più rispetto ad iPhone 6 e 6 Plus

L’accumulo del peso del 3D Touch influisce sul peso totale del dispositivo dell’11% dei valori considerevoli se stessimo parlando di migliaia di kg, una differenza di peso trascurabile come in questo caso se stiamo parlando di grammi. Ma alla fine di tutte le considerazioni… I nuovi iPhone sono realmente un peso per le nostre tasche con l’aggiunta di questi pochi grammi?

Immagini tratte da RedmondPie







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Federico Barutto

    “Il metallo usato per l’iPhone 6S è attualmente più lucente…”
    Lighter in inglese significa più leggero.

    • Alessandro Fornasier

      Mamma mia come stiamo cadendo in basso con le traduzioni, toms sta peggiorando a vista d’occhio

  • Pier Paolo Aniello

    Per me è la cipolla

x

Check Also

Downgrade iOS 11.1.1 a iOS 10.3.3 ancora possibile su iPhone 6s

Se dopo aver installato iOS 11 vi siete trovati male per una serie di ragioni potreste approfittare di una dimenticanza, forse voluta, di Apple che permette ancora di tornare indietro a iOS 10.3.3 ma solo su iPhone 6s. L’azienda di Cupertino ha prontamente chiuso le firme di tutti i modelli di iPhone ma pare che iPhone 6s sia rimasto indenne.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...