Un video mostra come aggirare il blocco con passcode sfruttando l’assistente vocale, ma c’è un trucco, ce lo spiega Wired in questo articolo.

 

Mentre FBI e Apple combattono tra loro per la privacy degli utenti e per la sicurezza nazionale, è stato caricato su YouTube un video che mostra come aggirare il blocco con passcode dell’iPhonesemplicemente chiedendo l’ora a Siri. La tempistica quasi a orologeria della pubblicazione (e il fatto che se fosse vero quanto descritto non si tratterebbe di un bug, ma una falla di proporzioni titaniche) dovrebbe far sentire puzza di bufala già a distanza, ma in realtà in molti stanno abboccando a questa storia.

 

Il motivo è molto semplice: nel video mostrato, l’utente preme il tasto home per richiamare l’assistente vocale e, dopo un paio di passaggi, sembra riuscire a sbloccare il telefono del tutto senza bisogno di inserire codici. Il trucco è proprio questo: cercare di spostare l’attenzione sulla seconda parte del video, mentre in realtà lo sblocco avviene subito, alla prima pressione del tasto. In quel momento infatti viene riconosciuta l’impronta digitale del proprietario tramite Touch ID, nonostante il sistema operativo non lo comunichi esplicitamente.

 

Per fugare ogni dubbio l’autore del video invita a verificare di persona, contando sul fatto che ognuno farà la prova del nove sul proprio iPhone, con la propria impronta digitale già registrata. Per questo sotto alla clip in questione appaiono commenti increduli e il video sta circolando all’impazzata. Sono proprio questa stessa diffusione e il feedback positivo della Rete che stanno contribuendo a dare credibilità a una storia che di credibile ha ben poco: abbiamo provato anche noi, e basta usare un dito non registrato per far cadere il castello di carte.

 

Sbloccare l’iPhone chiedendo l’ora a Siri: bufala 1
Questo articolo viene pubblicato in licenza Creative Commons, potete consultare l’articolo originale qui.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.