Diversi utenti hanno notato che nelle recenti beta di iOS 11 non è più possibile passare da un app all’altra utilizzando la gesture associata tramite 3D Touch. Stando a un ingegnere Apple che ha risposto allo sviluppatore Bryan Irace, questa gesture sarebbe stata “intenzionalmente rimossa” in iOS 11 beta e potrebbe non arrivare nella versione finale.
In iOS 10 è possibile vedere le recenti app aperte premendo sul lato sinistro dello schermo e quindi scorrendo verso destra ma solo su dispositivi dotati di 3D Touch.
Sarebbe quindi confermato che non sia un bug ma piuttosto una decisione di Apple nel rimuove questa gesture che è tornata utile agli utenti quest’anno.
Ecco lo screenshot che Irace ha scattato:
Non risulta essere chiaro se la funzionalità è stata disabilitata con iOS 11 beta e quindi sarà disponibile nella release finale o è stata proprio eliminata dal sistema. È possibile ipotizzare che, grazie ai cambiamenti al design dell’iPhone di prossima generazione, Apple abbia rimosso questa feature per aggiungere nuove gesture o un nuovo modo per accedere all’app switcher su iPhone 8.
Chiaramente queste sono tutte ipotesi ma che potrebbero non discostarsi dalla realtà.
Mi auguro che Apple aggiungerà un opzione dedicata nelle sue impostazioni per riattivare questa funzionalità ma è anche vero che molti utenti la odiano a causa dell’attivazione involontaria della stessa.
Sarà stata rimossa a causa del display largo e arrotondato di iPhone 8? E voi cosa ne pensate? Avete mai utilizzato questa feature? Fatecelo sapere tramite i commenti.
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.