Grazie all’ARKit introdotto con il rilascio di iOS 11, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto.

AR Meter è una delle tante app pubblicata in App Store che sfruttando l’ARKit è in grado di misurare qualsiasi oggetto con una precisione del 99.9%, lo 0.1% di errore è dovuto a vari fattori: ambiente poco illuminato, mano poco ferma e altre condizioni.

 


Come potete vedere dal video qui sopra l’app è molto semplice nel suo funzionamento, basta puntare il mirino, premere da qualsiasi parte dello schermo e tenere premuto muovendo iPhone da una parte a l’altra dell’oggetto da misurare. Successivamente al centro dell’oggetto misurato apparirà la misura in 3D.

L’app è in grado di misurare in: piedi, centimetri e pollici quindi potrete misurare veramente di tutto. Nello schermo sono anche presenti due toggle:

  • Il toggle sulla sinistra permette l’abilitazione del flash in caso di ambienti poco illuminati.
  • Il toggle sulla destra invece permette l’abilitazione del riconoscimento dell’oggetto da misurare. Più puntini gialli ci sono, più accurata sarà la misurazione.

AR Meter è disponibile gratuitamente in App Store ed è compatibile su tutti gli iPhone con chip A9 o superiori, per intenderci iPhone 6s o superiori (iPhone SE incluso).

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.