AR Meter l’app per misurare oggetti tramite la camera di iPhone in realtà aumentata

Grazie all’ARKit introdotto con il rilascio di iOS 11, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto.

AR Meter è una delle tante app pubblicata in App Store che sfruttando l’ARKit è in grado di misurare qualsiasi oggetto con una precisione del 99.9%, lo 0.1% di errore è dovuto a vari fattori: ambiente poco illuminato, mano poco ferma e altre condizioni.

 


Come potete vedere dal video qui sopra l’app è molto semplice nel suo funzionamento, basta puntare il mirino, premere da qualsiasi parte dello schermo e tenere premuto muovendo iPhone da una parte a l’altra dell’oggetto da misurare. Successivamente al centro dell’oggetto misurato apparirà la misura in 3D.

L’app è in grado di misurare in: piedi, centimetri e pollici quindi potrete misurare veramente di tutto. Nello schermo sono anche presenti due toggle:

  • Il toggle sulla sinistra permette l’abilitazione del flash in caso di ambienti poco illuminati.
  • Il toggle sulla destra invece permette l’abilitazione del riconoscimento dell’oggetto da misurare. Più puntini gialli ci sono, più accurata sarà la misurazione.

AR Meter è disponibile gratuitamente in App Store ed è compatibile su tutti gli iPhone con chip A9 o superiori, per intenderci iPhone 6s o superiori (iPhone SE incluso).







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Downgrade iOS 11.1.1 a iOS 10.3.3 ancora possibile su iPhone 6s

Se dopo aver installato iOS 11 vi siete trovati male per una serie di ragioni potreste approfittare di una dimenticanza, forse voluta, di Apple che permette ancora di tornare indietro a iOS 10.3.3 ma solo su iPhone 6s. L’azienda di Cupertino ha prontamente chiuso le firme di tutti i modelli di iPhone ma pare che iPhone 6s sia rimasto indenne.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...