Altro giorno altra truffa e questa volta il mezzo è proprio iMessage. Stando a quanto circola sul web alcuni utenti avrebbero ricevuto un messaggio nel quale viene richiesto di accedere tramite un link a causa dell’account Apple in fase di scadenza. Ovviamente è un tentativo di phishing che se doveste malauguratamente capitarci, cliccare e inserire le proprie credenziali vi verranno indubbiamente rubate. 

Pensiamo siamo importante condividere con voi spesso i tentativi di truffa perchè possibilmente non tutti gli utenti sanno che Apple non manda iMessage con reinserimento di password e non tutti controllano effettivamente il link al quale ci si sta re-indirizzando, indubbiamente differente e non legato a nessun dominio di Apple.com.

Detto questo la truffa di oggi è molto semplice e va variando negli anni nonostante la tecnica rimanga la stessa. Ricevuto un iMessage con nome contatto “Apple”, esso conterrà un testo che recita: ““Your AppleID is due to expire today. Tap [URL] to update and prevent loss of services and Apps.” ovvero che il vostro ID Apple sta scandendo e che dovete accedere tramite quel Link per attivarlo nuovamente. È come vi avevamo anticipato un attacco di tipo phishing.

Di certo l’ID Apple non scade e come vi anticipavamo sopra Apple non manda email del genere con link non verificati. Un messaggio del genere, se non ben attenzionato, potrebbe rovinarvi la vita rubandovi qualsiasi dato personale e anche i dati delle carte di credito.

www.italiamac.it attenti a id apple e password arriva una nuova truffa via imessage imessage scam Attenti a ID Apple e Password, arriva una nuova truffa via iMessage

Alla luce di ciò state ben attenti a cosa cliccate sul web, agli SMS che ricevete e non fidatevi mai, magari chiedete a qualcuno più esperto di voi. In famiglia c’è sempre il Nerd di turno!

Immagini tratte da RedmondPie

Advertise