Nella notte italiana dell’8 Dicembre, il team developer di Instagram ha preso un’importante decisione: separare i messaggi privati. Per questo ha rilasciato una nuova applicazione chiamata Direct. Se ci pensiamo, il nome non è affatto casuale! Infatti, le chat presenti sull’app di Instagram hanno proprio il nome di Instagram Direct.

Il rilascio di Direct è in via sperimentale. Per questo sono stati coinvolti solo 6 Paesi in tutto il mondo, precisamente: Cile, Israele, Portogallo, Turchia, Uruguay e, stranamente da quanto accade di solito per gli “esperimenti digitali”, la nostra Italia. L’applicazione sarà disponibile sia per iOS che per Android. Al momento è stata caricata soltanto sul Google Play Store, mentre la versione per iOS è in fase di perfezionamento e verrà a breve caricata all’interno di App Store. Hemal Shah, product manager di Instagram ha motivato la scelta a The Verge, dichiarando:

Vogliamo che Instagram sia un luogo per condividere tutti i vostri momenti, e la condivisione privata con gli amici più stretti è una parte importante di questo. Direct è cresciuto all’interno di Instagram nei quattro anni passati, ma lo possiamo rendere ancora migliore se sta da solo. Possiamo spingere oltre i confini per creare lo spazio più rapido e creativo per la condivisione privata una volta che Direct diventa una app stand-alone.

Noi di Italiamac abbiamo installato e testato la nuova app su Android, perché come detto al momento è disponibile solo su Play Store, e ve la mostriamo:

Crediamo che, essendo Instagram anche proprietà di Zuckerberg, l’idea sia partita proprio dal giovane imprenditore statunitense. Ricordiamo che il 9 Agosto 2011, quando Facebook prese la medesima decisione e rilasciò Facebook Messenger, anche Mark Zuckerberg motivò la scelta, dicendo:

Sul dispositivo mobile, ciascuna app può concentrarsi solo sul fare bene una cosa.

Dal punto di vista puramente aziendale, la decisione di rilasciare Direct non è poi così azzardata. Secondo le analisi di Aprile 2017, gli utenti mensili che utilizzavano le chat all’interno di Instagram erano ben 375 milioni. Da questa grande cifra però, l’azienda di Zuckerberg, non traeva alcun vantaggio in quanto l’app utilizzata era soltanto una.

E voi utenti siete felici di questa decisione o preferite avere il tutto in una sola applicazione? Vi lasciamo con questa domanda e con il link al download dell’app per Android. Aggiungeremo quello per iOS appena sarà disponibile.

Download – Android

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.