Nonostante prima fosse possibile acquistare le app solo con carta di credito connessa ad App Store e successivamente utilizzando il credito telefonico di SIM Wind/Tre, è notizia di oggi l’arrivo del supporto per il gestore TIM. 

Se siete possessori di SIM TIM potrete acquistare le app, gli abbonamenti o gli acquisti in-app direttamente con il credito telefonico presente sulla vostra scheda.

La notizia è stata resa disponibile come aggiornamento al documento di supporto “Impostare l’addebito sul conto telefonico come metodo di pagamento associato all’ID Apple”

Se desiderate impostare l’addebito sul conto telefonico piuttosto che su carta di credito dovrete seguire questi semplici passaggi:

  1. Recatevi in Impostazioni > [il vostro nome] > iTunes Store e App Store.
  2. Toccate il vostro ID Apple, quindi Visualizza ID Apple.
  3. Toccate Info sul pagamento.
  4. Selezionate Addebito telefonico dall’elenco delle opzioni di pagamento.
  5. Se il telefono che utilizzate è collegato al piano tariffario che desiderate addebitare, selezionate “Usa questo numero di cellulare”, quindi toccate Avanti.
    Se non vedete l’opzione “Usa questo numero di cellulare” oppure volete usare un numero diverso, toccate “Usa un numero di cellulare diverso”.
  6. Apple userà il numero di cellulare del vostro iPhone per verificare se è possibile pagare tramite addebito sul conto telefonico. Durante la verifica, potrebbe comparire una schermata con il messaggio “Verifica in corso”.

Questa notizia ha una lato positivo e uno negativo.

Il lato positivo è che permetterà di facilitare l’acquisto delle app anche agli utenti che non dispongono di una carta di credito, cosa ancora molto frequente in Italia. Mentre il lato negativo è che adesso potrebbe essere molto semplice incorrere in sbadati errori e trovarsi iscritti ad abbonamenti attivati tramite acquisti in-app che prosciugheranno il vostro credito della SIM.

Se non sapete dove controllare gli abbonamenti attivi, niente paura. Recatevi in:

  1. Impostazioni > [il vostro nome] > iTunes Store e App Store.
  2. Toccate il vostro ID Apple nella parte superiore dello schermo.
  3. Toccate Visualizza ID Apple. È possibile che dobbiate autenticarvi.
    italiamac ios11 iphone7 settings itunes app store view apple id on tap Da oggi è possibile acquistare le app con il credito telefonico tramite SIM TIM
  4. Toccate Abbonamenti.
    italiamac ios11 iphone7 settings itunes app store apple id account settings subscriptions Da oggi è possibile acquistare le app con il credito telefonico tramite SIM TIM
  5. Toccate l’abbonamento che desiderate gestire.
  6. Usate le opzioni per gestire l’abbonamento. Toccate Annulla abbonamento per annullarlo. Se lo annullate, l’abbonamento terminerà alla fine del ciclo di fatturazione attuale.
    italiamac ios11 iphone7 settings itunes app store subscriptions apple music monthly Da oggi è possibile acquistare le app con il credito telefonico tramite SIM TIM

E voi, utilizzerete il credito della vostra SIM per effettuare gli acquisti o preferite utilizzare la carta? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Advertise