Mancano solo pochi giorni al prossimo evento Apple che si terrà martedì 30 ottobre all’Howard Gilman Opera House di New York. Ancora non è chiaro ciò che realmente verrà presentato ma ormai tutti i maggiori siti di informatica danno per scontato che la star dello show dovrebbe essere un nuovo iPad Pro, aggiornato nel design, con il display senza cornice e con Face ID.

Navigando su alcuni siti americani abbiamo raccolto i cinque rumors più postati sui nuovi iPad di Apple:

Nuovi Display a cornice ridotta

Il cambiamento maggiore dovrebbe essere un nuovo display con cornice ridotta. I nuovi schermi ridurranno drasticamente le cornici, analogamente alla tendenza che c’è stata sui telefoni e sui portatili presentati quest’anno. Si prevede che l’area dello schermo sarà utilizzabile fino al punto in cui il pulsante home scomparirà del tutto, pertanto il sistema di navigazione e scorrimento sarà simile a quello dell’iPhone XS e XR.

I 5 rumors più convincenti sui nuovi iPad 1

FACE ID arriva su iPad

Oltre agli schermi e ai design aggiornati, ci si aspettare il solito update delle specifiche hardware, presumibilmente una variante del chipset A12 Bionic rilasciato di recente da Apple.

Il secondo interessante aggiornamento sui nuovi iPad dovrebbe essere il sistema Face ID completo di tutte le funzionalità, tra cui sbloccare i tablet, Animoji e Memoji. Inoltre, nella beta di iOS 12.1 è presente il supporto per Face ID quando il dispositivo viene tenuto in posizione orizzontale, utile per un tablet che viene spesso utilizzato in questo orientamento (specialmente con una tastiera dock).

USB-C

Il rumors meno probabile della lista: si dice che Apple stia pensando di sostituire la porta Lightning (che ha usato per ognuno dei suoi tablet da quando è stato rilasciato il modello di quarta generazione nel 2012) con la porta USB-C , lo standard universale di nuova generazione che Apple utilizza come opzione esclusiva per i computer portatili MacBook e MacBook Pro. La porta USB-C supporterà anche l’uscita video 4K HDR.

Passare a USB-C sarebbe un enorme cambiamento per Apple, che ha avuto da sempre la tendenza ad utilizzare le porte dei dispositivi con il proprio standard. Ancora più importante in questo cambiamento sarebbe il modo in cui Apple vede l’iPad: come un dispositivo più in linea con i suoi laptop rispetto all’iPhone.

I 5 rumors più convincenti sui nuovi iPad 2

Apple Pencil 2.0

Ming-Chi Kuo, noto analista della supply chain di Apple  ha previsto un aggiornamento per Apple Pencil – Apple non aggiorna la propria stilo da quando è stato annunciata per la prima volta nel 2015. Visti i colori utilizzati da Apple per pubblicizzare l’evento, è facile immaginare che l’azienda potrebbe mostrare come i colori e le sfumatore dei loghi siano stati realizzati utilizzando una nuova e migliorata pencil.

Rimosso il kack per le cuffie

Sembra che il nuovo iPad non abbia il jack da 3,5 mm per le cuffie (sugli iPhone è già stata rimossa anni fa). In questo caso sarebbero necessario il solito adattatore oppure un paio di cuffie Bluetooth (operazione per vendere più AirPods?!?!?).

 

Non ci resta che attendere qualche giorno per scoprire tutte le novità che Apple ha in serbo per noi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.